Alternanza Scuola Lavoro

Nuova immagine 2

COME NASCE E COS'È L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nasce dal D.lgs n. 77 del 15 aprile 2005 poi seguito dalla L. 13 luglio 2015, n. 107 e rappresenta un'interessante opportunità per l'Ente di interagire con le scuole del territorio ospitando per un breve periodo alcuni studenti dando loro l'opportunità di ampliare le loro conoscenze attraverso un periodo di lavoro presso il nostro Istituto.
L'ASL si rivolge agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori e permette loro di fare un periodo di formazione all'interno di aziende ed enti.
 
DURATA
Nel corso degli ultimi 3 anni di scuola ogni studente di istituti tecnici e professionali dovrà fare almeno 400 ore di ASL. Non obbligatoriamente nello stesso ambiente lavorativo. I liceali invece almeno 200 ore.
 
OBBLIGHI DA PARTE DELL'ENTE
L’Istituto garantisce allo studente, oltre alla sicurezza e alla logistica di base, la presenza di un Tutor formativo che collabora col Tutor scolastico aiutando il ragazzo nel suo processo di apprendimento, favorendo la sua integrazione nelle attività dei Laboratori e redigendo al termine un report su quanto appreso dallo studente.
 
PROPOSTE DI ATTIVITÀ E CONVENZIONI
Le scuole che intendono sottoporre ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso una attività nell'ambito dell'Alternanza possono scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Una volta verificata la fattibilità della proposta, i Laboratori sottoscriveranno una convenzione con l’istituzione scolastica, secondo uno schema definito con apposito decreto interministeriale.
 
Qui di seguito le convenzioni attive per gli interventi in Alternanza presso i Laboratori.
 
Istituto Referenti ASL Periodo indicativo Contatti
Liceo Scientifico “Bafile”, L’Aquila

 Prof. A. Matarese
 Prof. A. Schiavulli

3° anno: 5 settimane da aprile a giugno

Prof. Enrico Cavalli

 
Per ulteriori approfondimenti consultare la seguente bibliografia:
 
Nuova immagine 1                               

 

logo LNGS new trasparente