FAMELAB 2017

Il 15 marzo 2017 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ospiteranno la selezione al talent show FAMELAB 2017. Se hai un’età compresa tra i 18 e i 41 anni, una passione per la scienza in generale ed una innata predisposizione alla comunicazione , allora sei il candidato giusto.

Famelab è una competizione internazionale ideata nel 2005 dal “Cheltenham Festivals”, una delle principali organizzazioni culturali del Regno Unito, che grazie alla collaborazione con il British Council è stata promossa a livello mondiale a partire dal 2007 raggiungendo circa 25 paesi.

La competizione prevede lo svolgimento di selezioni locali in 10 città italiane, (Ancona, Cagliari, Catania, L'Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste) dalle quali verranno selezionati i 20 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza. La selezione organizzata dai LNGS si terrà a L’Aquila il 15 marzo 2017 presso l’Auditorium del Parco, nel centro della città, e si svolgerà in due fasi: una pre-selezione nel corso della quale verranno scelti almeno cinque candidati ed una selezione finale per la scelta dei due finalisti. Sarà quindi necessario preparare due diverse presentazioni.

I candidati dovranno tentare di “fare colpo” su una giuria di esperti rappresentando in soli 3 minuti il proprio lavoro o qualsiasi altro argomento di carattere scientifico senza l’ausilio di supporti mediatici o altre attrezzature, solo piccoli “oggetti” da tenere in tasca. Al termine della giornata saranno scelti 2 finalisti per ogni città che si “sfideranno” nella Finale Nazionale che si terrà a Maggio 2017 a Roma.

L’unico vincitore italiano si confronterà con altri 28 concorrenti (provenienti da altrettanti paesi) nella Finale Internazionale che avrà luogo a Cheltenham, in Gran Bretagna, nel mese di giugno.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo, entro le ore 12,00 del 10 marzo 2017, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.