Supporto Esperimenti

 

Il Servizio funge da interfaccia diretta tra la Divisione Ricerca del Laboratorio, le Collaborazioni Sperimentali e la Divisione Tecnica e dei Servizi Generali, garantendo supporto logistico e soprattutto collaborazione tecnica.

Il Servizio offre alle Collaborazioni Sperimentali consulenze riguardo le regole generali e le norme tecniche da rispettare per la realizzazione delle strutture civili e degli impianti a servizio degli apparati di ricerca presso i LNGS.

Il SSE è composto da figure tecniche complementari tra loro in modo da assicurare un servizio per quanto possibile completo effettuando:

  • studi preliminari di fattibilità dei nuovi interventi e relativo studio di ottimizzazione degli spazi e delle facilities esistenti sia in galleria sia nei laboratori esterni, sulla base delle specifiche esigenze manifestate dalle collaborazioni;
  • progettazione e direzione lavori per la realizzazione di strutture e apparati dedicati agli esperimenti (Control Room, infrastrutture di supporto, lavori di manutenzione ed adeguamento);
  • gestione cantieri nei laboratori sotterranei ed esterni;
  • gestione e coordinamento delle operazioni di decommissioning degli apparati sperimentali.

Inoltre il Servizio:

  • cura la gestione ordinaria e straordinaria dell’impianto di liquefazione dell’elio attualmente a supporto di alcuni esperimenti installati presso i laboratori sotterranei;
  • coordina e cura la contabilità relativa ai contratti con operatori esterni qualora siano a servizio degli esperimenti.

 

STAFF

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Responsabile del Servizio)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0862/437338