Concorso Anch'Io Scienziato - A.S. 2019/2020

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) – Sezione di L’Aquila bandiscono, per l’anno scolastico 2019-2020 il concorso Anch’io Scienziato riservato agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado d’Abruzzo.

Siete affascinati dal mondo della scienza?

Vi lasciate incuriosire dal mondo della ricerca?

Vorreste diventare scienziati per un po’?

Il concorso “Anch’io Scienziato” è ciò che fa per voi!

 

Locandina Anchio scienziato 2019 20 low lowSCARICA LA LOCANDINA

 

CHI può partecipare

Il concorso, aperto a classi, gruppi o singoli studenti, consiste nella realizzazione di lavori scientifici a tema libero. I lavori potranno riguardare progetti, macchine, immagini, esperienze o risultati di esperimenti e dovranno essere accompagnati da una relazione in formato dattiloscritto o multimediale e di una bibliografia.

COME partecipare

Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla entro il 07 aprile 2020 alla segreteria del concorso all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE inviare i progetti

I progetti completi e definitivi dovranno essere trasmessi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. qualora fosse possibile inviarli per via telematica, oppure, a carico del proponente, per posta ordinaria all’indirizzo: Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Via Giovanni Acitelli, 22 - 67100 Assergi (AQ), entro il 28 aprile 2020.

Ogni singolo progetto non potrà essere presentato da più di 30 alunni.

 

QUANDO avverrà la premiazione

Per ogni ordine di scuola saranno premiati i primi 5 progetti classificati.

La Commissione valuterà i progetti in base all’originalità, la forma espressiva e la riproducibilità di un eventuale esperimento scientifico.

I vincitori saranno proclamati e premiati durante la giornata dell’Open Day dei Laboratori prevista per la fine del mese di maggio 2020.

Importante: la comunicazione dei vincitori avverrà solo ed esclusivamente via mail. Pertanto si invita ad indicare nella scheda di adesione, in modo leggibile, un indirizzo email dell’Istituto scolastico e del referente del progetto.

 

Premio speciale

La Commissione si riserva di assegnare un premio speciale sul tema: “Ricicliamo, riutilizziamo, risparmiamo” e per lavori sperimentali ritenuti originali.

I lavori saranno esposti per tutta la durata della manifestazione Open Day e potranno essere restituiti, a partire dal giorno seguente, entro e non oltre i 10 gg. successivi.

PREMI per le SCUOLE

I primi 5 progetti classificati, di ogni ordine di scuola, riceveranno come premio una GIFT CARD da spendere presso negozi di elettronica.

REIS - 19.11.2019