Configurazione Posta Elettronica

I messaggi di posta elettronica degli utenti del dominio lngs.infn.it (aventi ad esempio indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) passano attraverso il mail server smtp.lngs.infn.it che li smista al server IMAP gsmail.lngs.infn.it il quale funge da recipiente di raccolta della posta elettronica.

Per cui un utente può accedere alla sua casella di posta elettronica presente sul server gsmail.lngs.infn.it da un qualunque nodo della rete locale e/o da un qualunque nodo esterno tramite il protocollo IMAPS.

Alternativamente, è possibile accedere alla posta elettronica utilizzando un qualunque browser Web che supporta il protocollo https.

 

Le tabelle seguenti elencano le configurazioni del client di posta elettronica.

 

Server in ingresso gsmail.lngs.infn.it  
Protocollo e porte IMAP su porta 993 (SSL/TLS) E' consigliato l'utilizzo di "password normale".
Nome Utente

Il nome utente (username). Non è necessariamente uguale all'indirizzo di posta elettronica

Di solito come username si usa il cognome. L'indirizzo di posta è del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Server in uscita smtp.lngs.infn.it  
Protocollo e porte SMTP su porta 25 Dall'interno della LAN  LNGS non è ancora richiesta autenticazione.

 

 

Per portatili e smartphone (utilizzati all'interno dei laboratori) è necessario impostare il server in uscita autenticato.

 

Server in uscita smtp2. lngs.infn.it  
Protocollo e porte SSL sulla porta 465  
Nome Utente

Il nome utente (username) uguale allo username del server in ingresso

E' obbligatorio che l'indirizzo di posta sia quello assegnato.

(es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

Accesso tramite WebMail

È possibile accedere alla posta elettronica ai LNGS tramite Webmail, che rappresenta il modo più semplice ed immediato, non richiedendo nessuna configurazione da parte del client, ed è attuabile utilizzando qualunque tipo di browser Web. Per ottenere tale accesso è sufficiente collegarsi al sito https://gsmail.lngs.infn.it per stabilire una connessione sicura (cifrata con SSL) con l'applicazione SquirrelMail, che funge da interfaccia grafica con il server IMAP.