Giovedì 28 novembre alle 10.00, presso la sala Fermi dei LNGS, la ricercatrice Paola Verrucchi terrà un seminario dal titolo: "È un mondo quantistico". Tema principale sarà la meccanica quantistica che, facendo irruzione nel mondo scientifico più di un secolo fa, ha dato luogo ad una rivoluzione culturale di enorme portata, con straordinarie ripercussioni nella vita quotidiana.


Nella giornata di oggi, 6 novembre, 70 studenti delle scuole secondarie di II° grado abruzzesi hanno partecipato all’ International Cosmic Day. Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come misurare le particelle che li compongono?


I Laboratori Nazionali del Gran Sasso escludono che sia riconducibile ai Laboratori la presenza di tracce di contaminanti nelle acque del traforo, notizia recentemente riportata da organi di informazione. La strumentazione di monitoraggio in continua, altamente sensibile, non ha rilevato alcuna anomalia; inoltre l’esano non è una sostanza utilizzata nei Laboratori.


Grazie al supporto del GSSI e dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, una delegazione di 13 studenti di scuole superiori abruzzesi è partita alla volta di Catania, per partecipare alla cerimonia conclusiva del premio ASIMOV giunto alla quarta edizione.