Assegnato il Premio Nobel in fisica 2019 con una metà a James Peebles "per le sue rivoluzionarie scoperte teoriche in fisica cosmologica" e l'altra metà congiuntamente a Michel Mayor e Didier Queloz "per la scoperta di un esopianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare".


Dal 7 ottobre al 11 ottobre presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso si terrà il primo corso certificato di Additive Manufacturing Process Manager, ideato e tenuto da D. Orlandi, ingegnere aerospaziale dell’INFN, responsabile del 3DLab dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e da F. Puzello, responsabile Additive Manufacturing di 3D4growth.


Nel decennale del sisma del 2009, i fisici italiani hanno scelto L’Aquila come sede del 105° Congresso Nazionale della SIF – Società Italiana di Fisica. L’evento si terrà dal 23 al 27 settembre presso il GSSI – Gran Sasso Science Institute, che ha curato l’organizzazione locale insieme ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso-INFN e all’Università degli Studi dell’Aquila.


Il 27 settembre 2019 si riconferma a L’Aquila l’appuntamento con SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori, che si pone come obiettivo avvicinare il grande pubblico, dai più grandi ai più piccoli, al mondo della ricerca e far conoscere ai cittadini quanto il lavoro dei ricercatori possa essere appassionante e coinvolgente.