Il libro “Il fantasma dell’universo. Che cos'è il neutrino” dell'autrice Lucia Votano (già Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso) è finalista, ed è stato il più votato dalla Giuria scientifica, al premio Galileo, il più prestigioso nel campo della divulgazione scientifica.


In viaggio dalla Sardegna verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare gli ultimi 30 lingotti di piombo recuperati da una nave romana affondata duemila anni fa al largo delle coste sarde. Aiuteranno gli scienziati a scoprire un raro fenomeno della fisica dei neutrini


Lo scorso 7 Dicembre 2015, Veniamin S. Berezinsky, Vyacheslav I. Dokuchaev eYury N. Eroshenko, hanno ricevuto il premio della "Russian Academy of Science, per il "Miglior articolo del 2014".


Osservata per la prima volta ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso una rara reazione nucleare che avviene nelle stelle giganti rosse. Il risultato arriva dall’esperimento LUNA, unico acceleratore al mondo in funzione in un centro di ricerca sotterraneo.