Marialuisa Aliotta, professoressa all’Università di Edimburgo, è stata insignita del Premio Giuseppe Occhialini 2021 “per i suoi rilevanti contributi agli esperimenti di astrofisica nucleare, in particolare per quelli relativi allo studio delle principali reazioni di combustione stellare quiescente dell’idrogeno che determinano l’evoluzione e la nucleosintesi stellare, nell'ambito dell'esperimento internazionale LUNA, che opera presso il Laboratori Nazionali del Gran Sasso, INFN”.


Al via il IV Forum Internazionale del Gran Sasso, dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 a Teramo, evento che quest’anno rientra nel quadro delle attività previste dalla Presidenza italiana del G20.


Venerdì 24 settembre, SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori, ritorna a tingere di rosa la città delll’Aquila. Dopo la digital edition dello scorso anno, causa emergenza sanitaria da Covid-19, che ha visto la manifestazione adottare format online per tutti gli eventi proposti, per questa edizione ricercatori e cittadini ritornano ad animare le vie e i luoghi simbolo dell’Aquila.


Ci ha lasciati Enrico Bellotti, per tutti quelli che lo conoscevano affettuosamente Puccio. Professore di Fisica prima all’Università Statale di Milano e quindi all’Università di Milano Bicocca, Puccio è stato il primo direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso,