"La forza Nascosta. Scienziate nella fisica e nella storia" @ LNGS

Immagine locandina

martedì 13 febbraio, alle ore 17:00, in occasione della “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza”, sul canale You Tube dell’INFN, si potrà assistere ad uno evento che andrà in scena nella sala B dei Laboratori sotterranei del Gran Sasso dell’INFN. 

La rappresentazione teatrale, dal titolo “La Forza Nascosta, è il frutto di una sapiente collaborazione tra ricerca e arte, e racconta la storia della fisica del 900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste e che hanno contribuito allo sviluppo e al progredire della scienza: Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin. 

Il racconto è accompagnato da poesia, musica e rigore scientifico e si sviluppa per la prima volta nella cornice dei Laboratori sotterranei, luogo simbolo per la ricerca scientifica volta a svelare i grandi misteri dell'universo, alcuni dei quali sono stati  oggetto di studio delle scienziate protagoniste dello spettacolo.

Lo spettacolo è stato prodotto dalla Sezione INFN di Torino con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, l’Associazione Terra Terra, Almateatro e il Teatro Baretti. L’ideazione e cura del progetto sono di Anna Ceresole, Nora De Marco, Emiliana Losma, Simonetta Marcello, Nadia Pastrone e Rita Spada. La drammaturgia è di Gabriella Bordin e Elena Ruzza, la regia di Gabriella Bordin. In scena Elena Ruzza con la soprano Fè Avouglan.

Lo spettacolo si potrà seguire in diretta anche sul sito di RAI CULTURA.

 

 

LOCANDINA SPETTACOLO

LOCANDINA LA FORZA NASCOSTA LNGS invito low low

 

 

---

Per info e contatti:

Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Relazioni Esterne

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

REIS - 08.02.2024