Dall’universo, le sue immagini e gli studi più recenti alla quotidianità delle malattie e i rapporti tra la medicina e la società. A sorpresa, la settima edizione del Premio ASIMOV, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), si è conclusa con un pari merito.


Oggi 2 maggio, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN, prende il via l’ottava edizione della Conferenza Internazionale di Metrologia (ICRM-LLRMT), una riunione su una tematica di grande attualità che riunisce più di 120 esperti mondiali nel campo delle misure dei più bassi livelli di radioattività e che per la prima volta viene ospitata in Italia.


Il Quinto Incontro Nazionale di Fisica Nucleare si terrà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dal 9 all'11 maggio 2022. Questa serie di incontri, di cui il primo si è tenuto a Catania presso i Laboratori Nazionali del Sud nel 2012, il secondo a Padova e ai Laboratori Nazionali di Legnaro nel 2014, il terzo presso i Laboratori Nazionali di Frascati nel 2016 e il quarto presso i Laboratori Nazionali del Sud nel 2018.


Oggi 28 e domani 29 aprile, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN ospiteranno il primo Workshop internazionale dei Laboratori sotterranei in Europa, un evento organizzato in collaborazione con il Consorzio Europeo per la Fisica delle Astroparticelle (APPEC) con l’ambizioso obiettivo di aumentare la competitività mondiale delle infrastrutture sotterranee di ricerca Europee e contribuire alla formazione continua dei ricercatori coinvolti nelle attività di ricerca.