logo INFN.Open

Tra i diversi sviluppi che sta ottenendo il progetto INFN.Open a un anno dall’avvio della sua fase operativa, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha bandito in questi giorni 3 posizioni per assegni nell'ambito della ricerca tecnologica, da usufruire presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso per le attività connesse al progetto nazionale dedicato al trasferimento tecnologico.


LOGO LNGS-INFN

🐠 #Pescedaprile! - Grazie per aver scherzato con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Osservata negli anni bisestili un’anomalia nell’emissione dei neutrini solari che potrebbe provare l’esistenza del momento magnetico del neutrino. È quanto emerge da una rianalisi dei dati degli esperimenti Gallex e Borexino, che dal 1991 fino al 2022 hanno studiato i neutrini solari dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, sotto 1400 metri di roccia.


logo-univaq-gssi-lngs

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, il Gran Sasso Science Institute e l’Università degli Studi dell’Aquila organizzano per l’anno scolastico 2023/2024 un concorso per la realizzazione di un progetto che contribuisca a spiegare il grande mistero della Materia Oscura dell’Universo.


IMG art-and-science

Circa 70 studentesse e studenti di Teramo, Giulianova e Vasto daranno forma al connubio tra arte e scienza esponendo, dal 20 marzo, le loro opere alla Sala Espositiva di via Nicola Palma