Assegnato a Lorenzo Pagnanini il premio Bruno Rossi per una delle due migliori tesi di dottorato in fisica delle astroparticelle incentrata sull’esperimento CUPID-0 situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.


Si è svolto oggi ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso l'appuntamento PID (Programma INFN per Docenti). PID è un corso di aggiornamento residenziale per docenti delle scuole secondarie superiori che coinvolge a rotazione i vari laboratori nazionali dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed è riconosciuto dal MIUR come corso di aggiornamento.


L’esperimento COSINUS che si occupa della ricerca della materia oscura diventa realtà. Tutti i membri del team si riuniscono per la prima volta ed iniziano la progettazione dell’apparato strumentale necessario all’avvio delle ricerche.


Luca Ferretti e Elvi Musnika del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova parteciperanno a uno stage che permetterà loro di approfondire la fisica dei raggi cosmici e delle interazioni fondamentali.