Nella mattinata di oggi 27 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore D’Aosta dell’Aquila, è stata siglata la convenzione tra l’Istituto e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.


Ieri 21 Ottobre, con l’inizio delle operazioni di svuotamento ed il trasporto dello scintillatore, si è dato il via al processo di dismissione di Borexino. Borexino è stato un esperimento di fisica delle particelle che ha analizzato il funzionamento del Sole, ha studiato le proprietà dei neutrini e misurato il calore proveniente dal cuore del nostro pianeta.


I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN saranno protagonisti, mercoledì 13 ottobre alle 18.30 del tour virtuale organizzato in occasione di BergamoScienza, festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza giunto alla XIX edizione.


Laboratori Nazionali del Gran Sasso, 7 ottobre 2021 - Termina oggi la grande avventura scientifica di Borexino. Attivo dal 2007, l’esperimento dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha permesso di accrescere la nostra conoscenza sul funzionamento del Sole, e sui neutrini prodotti dalle reazioni di fusione che avvengono nel suo nucleo.