Concorso Anch'Io Scienziato - A.S. 2018/2019

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) – Sezione di L’Aquila bandiscono, per l’anno scolastico 2018-2019 il concorso Anch’io Scienziato riservato agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado d’Abruzzo.

Siete affascinati dal mondo della scienza?

Vi lasciate incuriosire dal mondo della ricerca?

Vorreste diventare scienziati per un po’?

Il concorso “Anch’io Scienziato” è ciò che fa per voi!

 

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA LA LOCANDINA

 

CHI può partecipare

Il concorso, aperto a classi, gruppi o singoli studenti, consiste nella realizzazione di lavori scientifici a tema libero. I lavori potranno riguardare progetti, macchine, immagini, esperienze o risultati di esperimenti e dovranno essere accompagnati da una relazione in formato dattiloscritto o multimediale e di una bibliografia.

COME partecipare

Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla entro il 12 aprile 2019 alla segreteria del concorso  all’indirizzo: JLIB_HTML_CLOAKING

DOVE inviare i progetti

I progetti completi e definitivi dovranno essere trasmessi all’indirizzo e-mail JLIB_HTML_CLOAKING qualora fosse possibile inviarli per via telematica, oppure, a carico del proponente, per posta ordinaria all’indirizzo Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Via Giovanni Acitelli, 22 - 67100 Assergi (AQ), entro 24 aprile il 2019. La scadenza per la consegna è prorogata al 30 aprile 2019.

Ogni singolo progetto non potrà essere presentato da più di 30 alunni.

 

QUANDO avverrà la premiazione

Per ogni ordine di scuola saranno premiati i primi 5 progetti classificati.

La Commissione valuterà i progetti in base all’originalità, la forma espressiva e la riproducibilità di un eventuale esperimento scientifico.

I vincitori saranno proclamati e premiati durante la giornata dell’Open Day dei Laboratori prevista per la fine del mese di maggio 2019.

Importante: la comunicazione dei vincitori avverrà solo ed esclusivamente via mail. Pertanto si invita ad indicare nella scheda di adesione, in modo leggibile, un indirizzo mail dell’istituto scolastico e del referente del progetto.

 

Premio speciale

La Commissione si riserva di assegnare un premio speciale sul tema: “Ricicliamo, riutilizziamo, risparmiamo” e per lavori sperimentali ritenuti originali.

I lavori saranno esposti per tutta la durata della manifestazione Open Day e potranno essere restituiti, a partire dal giorno seguente, entro e non oltre i 10 gg. successivi.

PREMI per le SCUOLE

I primi 5 progetti classificati, di ogni ordine di scuola, riceveranno come premio una GIFT CARD da spendere presso negozi di elettronica.

REIS - 25.10.2018