Nel decennale del sisma del 2009, i fisici italiani hanno scelto L’Aquila come sede del 105° Congresso Nazionale della SIF – Società Italiana di Fisica. L’evento si terrà dal 23 al 27 settembre presso il GSSI – Gran Sasso Science Institute, che ha curato l’organizzazione locale insieme ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso-INFN e all’Università degli Studi dell’Aquila.


Il 27 settembre 2019 si riconferma a L’Aquila l’appuntamento con SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori, che si pone come obiettivo avvicinare il grande pubblico, dai più grandi ai più piccoli, al mondo della ricerca e far conoscere ai cittadini quanto il lavoro dei ricercatori possa essere appassionante e coinvolgente.


L’esperimento ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN raggiunge la più alta sensibilità nella ricerca di uno dei decadimenti più rari, ancora mai osservato.


Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria ha visitato oggi, 7 agosto, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN.