Gruppo XMASS in Xenon

XENON1T è attualmente il più grande e sensibile rivelatore di materia oscura sotto forma di WIMP, in acquisizione dati presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN). La collaborazione recentemente si è ulteriormente ingrandita,

e conta ora più di 160 membri da 27 istituzioni. Dal 1 dicembre 2017, alcune persone chiave della collaborazione XMASS si sono ufficialmente unite a XENON, e contribuiranno alla realizzazione di XENONnT.

XMASS è un esperimento a xenon liquido in singola fase presso la miniera Kamioka, il laboratorio sotterraneo giapponese che ospita l’esperimento SuperKamiokande, presso cui è stato vinto recentemente il premio Nobel. I ricercatori provengono dall’ Università di Tokyo (condotti dai Prof. Shigetaka Moriyama e Prof. Kai Martens), Università di Nagoya (gruppo del Prof. Yoshitaka Itow) e Università di Kobe (gruppo del Prof. Kentaro Miuchi). XMASS continuerà ad acquisire dati fino alla fine di quest’anno, in linea con l’inizio previsto di XENONnT.

XENONnT è la fase successiva dell’esperimento XENON1T, attualmente in corso. Con una massa bersaglio tre volte più grande, e un background ulteriormente ridotto, XENONnT permetterà di esplorare l’interazione WIMP-nucleone con una sensibilità 10 volte migliore di quella di XENON1T. I gruppi giapponesi porteranno conoscenze ed esperienze in tecnologie di rivelatori a xenon liquido e di basso rumore di fondo molto rilevanti per il programma di ricerca di materia oscura del progetto XENON. Siamo molto entusiasti per l’ingresso dei nostri nuovi collaboratori dal Giappone, in questa fase in cui stiamo continuando a spingere in avanti le frontiere del progetto XENON al LNGS.”