-
News
Ricerca-Industria: Infn.Open, al cuore dell’innovazione, c’è Il Trasferimento Tecnologico
Come promuovere quello scambio proficuo tra ricerca e industria che porta nel nostro quotidiano tecnologie e innovazioni che possono migliorare la qualità della nostra vita? Come favorire la condivisione di nuova conoscenza tra queste due realtà, che operano spesso in contesti così lontani gli uni dagli altri?
L'eredità scientifica e tecnologica dell’esperimento BOREXINO
Dal perché le stelle e il Sole brillano alle tecnologie pioneristiche: in 32 anni di attività ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, l’esperimento Borexino ha raggiunto fondamentali risultati sia scientifici sia tecnologici che rappresentano un’importante eredità per gli esperimenti che studiano eventi rari o neutrini di energia molto bassa.
Neutrini e onde gravitazionali: l’ERC finanzia con 1,5 milioni di euro i progetti di Andrei Puiu e Simone Mastrogiovanni
L’European Research Council (ERC) ha assegnato ad Andrei Puiu, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN un Starting Grant da 1,5 milioni di euro per il suo progetto di ricerca “OPOSSUM”, dedicato alla fisica dei neutrini.
Aldo Ianni presidente del Scientific Committee di APPEC
Aldo Ianni, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, è stato eletto presidente dello Scientific Committee di APPEC (Astroparticles Physics European Consortium), il consorzio che coordina in Europa le attività di ricerca in fisica astroparticellare, e che riunisce la comunità scientifica europea e 22 agenzie finanziatrici che operano negli Stati membri.
First measurement of a nuclear recoil signal from solar neutrinos with XENONnT
Today, Wednesday, July the 10th, at the IDM conference in L’Aquila (IT), the XENONnT collaboration announced the first measurement of low-energy nuclear recoils from neutrinos produced in nuclear reactions inside the sun, particularly those involving the element boron.