
L’esperimento CUORE ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha stabilito nuovi limiti sul doppio decadimento beta senza neutrini, un processo estremamente raro, legato a uno dei più grandi misteri della fisica.

Si è svolto ieri, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’incontro pubblico “Disastri: come ridurre rischi e costi?”, organizzato dal Consorzio HPC4DR (High Performance Computing for Disaster Risk) in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri.

Nell’auditorium del Gran Sasso Science Institute si sono alternati esponenti del mondo della ricerca italiana per il “primo lancio” di Cosmic School. In platea studenti e studentesse delle scuole partner, accorsi nel capoluogo abruzzese dal resto della regione, ma anche da Campania e Basilicata.

Dall’8 fino al 10 ottobre 2025 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ospitano il workshop internazionale “Perspectives at the Bellotti IBF”, un incontro scientifico dedicato alle prospettive di ricerca offerte dalla nuova Bellotti Ion Beam Facility (IBF), un acceleratore di ioni unico al mondo sia per la sua collocazione sotterranea, sia per la stabilità, la precisione e l'accuratezza dei fasci di ioni prodotti.