Aperte le iscrizioni del simposio internazionale “Solar Neutrino Physics at LNGS: Borexino and Gallex experiments”

banner-simposio-speaker

Si aprono oggi, 12 giugno, le iscrizioni per partecipare al simposio internazionale “Solar Neutrino Physics at LNGS: Borexino and Gallex experiments” che si svolgerà il 12 settembre presso la sede romana dell’Accademia dei Lincei.

L’evento, organizzato congiuntamente dall’Accademia dei Lincei e dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso – INFN, si propone di ripercorrere i momenti salienti della ricerca sui neutrini solari ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, storicamente rappresentata dai due grandi esperimenti Gallex e Borexino e che ha caratterizzato in maniera decisiva l’attività dei Laboratori sin dalla loro fondazione.

L’incontro, che sarà aperto da Giorgio Parisi per l’Accademia dei Lincei e da Antonio Zoccoli per l’INFN, vedrà tra gli ospiti Luciano Maiani nella sua veste di protagonista degli albori dei Laboratori ed ex-presidente INFN, Gianpaolo Bellini (Borexino) e Till Kirsten (Gallex), i due scienziati che hanno fondato e condotto i due esperimenti, Alexei Smirnov e Wick Haxton due dei maggiori fisici teorici di riferimento del settore. Concluderà i lavori Lucia Votano, Direttrice dei Laboratori del Gran Sasso nel triennio 2009-2012. 

 

Per info e registrazioni: https://borexino-gallex.sites.lngs.infn.it
 

 

Poster solar neutrinos low

 

 

 

 

CONTATTI

Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Relazioni Esterne

Roberta Antolini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

REIS - 12.06.2023