VI Forum internazionale del Gran Sasso

locandina-evento

Dal 28 al 30 settembre 2023, presso l’Università degli Studi di Teramo, si terrà il VI Forum internazionale del Gran Sasso, evento che in continuità con i precedenti e con il II meeting internazionale “La Scienza per la Pace”, Nuovi discepoli della conoscenza: il metodo scientifico nel cambiamento d’epoca, intende entrare con maggiore specificità nella vita della comunità accademica affrontando nodi importanti per sviluppare le proposte di ricerca e di formazione.

Nel corso delle giornate, le sessioni parallele e le varie sotto-sessioni, coinvolgeranno tutte le discipline accademiche con il tema Conoscere per costruire : quest’ultimo sarà oggetto di riflessione nella prospettive inter-disciplinare e internazionale per un rinnovato e adeguato impegno nella conoscenza. Si vuole così rilanciare e promuovere il fondamentale e decisivo rapporto tra ricerca e didattica, senza il quale le proposte formative rischiano di essere insignificanti per costruire la realtà storica.

Tra le sessioni parallele, quella dedicata alla “Ricerca e alla Cultura Scientifica” affronterà il tema della scienza al servizio della società e di come le organizzazioni scientifiche possano lavorare con le comunità per sviluppare soluzioni sostenibili e basate sulla conoscenza scientifica. Tra i relatori della sessione saranno presenti Marco Giammarchi, INFN ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Milano, e Luca Guzzardi, professore di filosofia della scienza all’ Università degli Studi di Milano Statale.

Nel programma delle tavole rotonde, quella dedicata alla “cooperazione internazionale nelle Università, nei centri di Ricerca e nella scuola” vede invece la partecipazione del direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ezio Previtali.

Il VI Forum Internazionale del Gran Sasso, come i precedenti, è organizzato da un Comitato Scientifico composto da docenti delle Università e dei Centri di Ricerca abruzzesi e italiani e coinvolgerà relatori provenienti dalle diverse parti del mondo. Tutte le iniziative costituiranno momenti di condivisione e di impegno per una nuova progettualità sociale.

Il V partenariato euro-africano, che accompagnerà i lavori del Forum e al quale parteciperanno i Rettori provenienti da diversi paesi africani ed europei, favorirà il cammino di cooperazione universitaria che deve coinvolgere tutte le discipline accademiche; inoltre, l’argomento della cooperazione universitaria, fondamentale per dare un contributo allo sviluppo dei paesi nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, verrà affrontato nella plenaria conclusiva, coinvolgendo tutti i partecipanti al Forum.

 

Info: http://forumgs.oa-abruzzo.inaf.it/

 

---

Per info e contatti:

Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Relazioni Esterne

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

REIS - 15.09.2023