L’esperimento italiano, il più grande del mondo nel suo genere, diventerà parte integrante del futuro della ricerca sui neutrini al Fermilab di Chicago. Un viaggio transoceanico è nei prossimi programmi dell’esperimento ICARUS: il più grande rivelatore di neutrini ad Argon liquido del mondo sarà, infatti, trasportato negli Stati Uniti, attraverso l’Oceano Atlantico, sotto la supervisione di un team di scienziati guidati dal premio Nobel Carlo Rubbia.


Pubblicati i primi risultati scientifici dell’esperimento CUORE che studia il neutrino di Majorana per svelare la vera natura di questa elusiva particella. L’esperimento CUORE che si trova ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha presentato oggi i primi risultati scientifici nell’ambito di un seminario ai LNGS.

Assegnato a Isamu Akasaki, Hiroshi Amano and Shuji Nakamura per l'invenzione dei LED "diodo a emissione luminosa" a luce blu, che hanno permesso di realizzare sistemi di illuminazione a basso consumo energetico.

Più informazioni su http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/physics/