Assegnato il Premio Nobel in fisica 2020 con una metà a Roger Penrose "per la scoperta che la formazione dei buchi neri rappresenta una robusta predizione della teoria generale della relatività" e l'altra metà congiuntamente a Reinhard Genzel e Andrea Ghez "per la scoperta di un oggetto compatto supermassivo al centro della nostra galassia".


Da oggi fino al 3 ottobre 2020 si terrà a Teramo il III Forum Internazionale del Gran Sasso. I Laboratori Nazionali del Gran Sasso, insieme all'INAF e al CNR, parteciperanno al Forum con interventi nella sessione dedicata alla ricerca e alla cultura scientifica prevista per il giorno 2 ottobre.


La rivista scientifica Nature Physics pubblica oggi, 7 settembre, uno studio congiunto, teorico e sperimentale, realizzato da un team a cui partecipano ricercatori del Centro Ricerche Enrico Fermi, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università di Trieste.


Nato a Padova, ricercatore del Gran Sasso Science Institute (Gssi) di L'Aquila, lavora sulla ricerca delle onde gravitazionali: è Marco Drago il vincitore 2020 di FameLab Italia, il talent della scienza la cui finale si è svolta a Trieste il 31 agosto 2020.