Mettere a servizio della società le conoscenze scientifiche e tecnologiche generate dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) all’interno dei propri percorsi di ricerca di base: è questo l’obiettivo del progetto INFN.Open (Open INnovation from Fundamental Nuclear research) che ha preso il via proprio in questi giorni in seguito ad una convenzione tra l’INFN e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.


How are new elements created inside a star? How are these elements scattered in our Galaxy? The ELDAR project (burning questions on the origin of the Elements in the Lives and Deaths of stARs) will adress these and other fundamental questions in the life and death of a star. The thermonuclear reactions occurring inside a star have a key role in its evolution.


In occasione della settima edizione del Premio Asimov i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani (ALI) organizzano una serie di incontri con gli autori dei libri che si contenderanno il premio: Paolo Alessandrini, autore de “Bestiario Matematico”; Marco Ciardi, autore di “Breve storia delle pseudoscienze”; Agnese Collino, autrice de “La malattia da 10 centesimi”; Paul Sen, autore de “Il frigorifero di Einstein” e Licia Troisi autrice deLa sfrontata bellezza del cosmo”.


Promettenti risultati sono stati ottenuti nell’ambito della caratterizzazione e del processamento della lega di Rame/Cromo/Zirconio, la lega tra le più studiate in ambito tecnologico grazie alle sue elevate proprietà termo-meccaniche e largamente impiegata sia in ambito Aerospaziale, per la realizzazione di parti strutturali dei lanciatori aerospaziali, sia nel campo dell’Automotive, per il conseguimento di scambiatori di calore.