The Gran Sasso National Laboratory received from the Xenon Collaboration the following press release:

The XENON/DARWIN and LUX-ZEPLIN collaborations have now joined forces to work together on the design, construction, and operation of a new, single, multi-tonne scale xenon observatory to explore dark matter. The detector will be highly sensitive to a wide range of proposed dark matter particles and their interactions with visible matter.


Il senatore Alberto Bagnai e l'onorevole Antonio Zennaro hanno visitato questa mattina, 16 luglio, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Bagnai e Zennaro sono stati ricevuti dal Presidente dell’INFN Antonio Zoccoli e dal Direttore dei Laboratori Ezio Previtali che hanno illustrato le attività e gli ambiti di ricerca dell’INFN.


E’ iniziato oggi il Meeting internazionale “La Scienza per la pace” promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri e dall’Università degli Studi di Teramo per rimarcare l’importanza della formazione e della conoscenza scientifica nella società, anche come strumento per costruire la pace.


Elena Aprile, della Columbia University di New York e responsabile internazionale del progetto XENON presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS-INFN) e Patrizia Caraveo, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, hanno ricevuto il Premio "Enrico Fermi" 2021 della Società Italiana di Fisica (SIF).