Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come possono essere misurate le particelle che li compongono? Queste sono alcune delle domande a cui cercheranno di dare risposta oltre 1200 di studenti e studentesse provenienti dalle scuole superiori della regione Abruzzo e circa800 dalle scuole superiori di altre città italiane durante l’International Cosmic Day (ICD), il prossimo 22 novembre.


Appena pubblicato su Science il lavoro di analisi sul meteorite Winchcombe (The Winchcombe meteorite, a unique and pristine witness from the outer solar system - https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.abq3925), un raro meteorite carbonaceo recuperato nell’area di Gloucestershire in Inghilterra a febbraio 2021, a cui hanno partecipato anche i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.


Al via la quarta edizione del concorso “Donne e Ricerca in Fisica: tra stereotipi di genere e professioni del futuro” organizzato per l’anno scolastico 2022/2023.


Ha preso il via in queste ore il Programma INFN per Docenti, un percorso di formazione e aggiornamento nel campo della fisica di base, della tecnologia ad essa connessa e delle sue applicazioni anche attraverso attività sperimentali che utilizzano le più moderne tecnologie e competenze nel campo della fisica dei fenomeni rari.