Dal 17 al 19 Maggio la scienza alla spina alla portata di tutti in edizione online: 25 città italiane per il più grande evento di divulgaizone scientifica al mondo. Presente anche L'Aquila.


Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN è stato testato il funzionamento di un circuito superconduttore in regime quantistico in un ambiente a bassissima radioattività naturale. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, ha dimostrato che le prestazioni del componente quantistico migliorano così in modo significativo.


Il 15 aprile si celebra la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, istituita nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Salute, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la competenza e il contributo dei ricercatori italiani al mondo della ricerca nonché l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità.


Il 16 marzo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in una diretta streaming sul proprio canale Youtube, ha presentato il progetto “The Italian Innovation”, per valorizzare e promuovere le eccellenze della scienza e della tecnologia italiana all’estero.