-
News
Al Palazzo dell’Emiciclo la Cerimonia di Premiazione del Premio ASIMOV Abruzzo
Oggi, 26 maggio 2025, la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila ha ospitato la cerimonia di premiazione del Premio ASIMOV Abruzzo, un prestigioso riconoscimento dedicato alle opere di divulgazione scientifica e alla saggistica promosso dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Torna il Premio Asimov Junior: oggi la 3^ edizione a Pescara
Si è tenuta oggi 21 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, la terza edizione del Premio Asimov Junior, il riconoscimento dedicato alla divulgazione scientifica e all’editoria scientifica, pensato per e con i giovani delle scuole secondarie di primo grado.
Delegazione dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia e della Commissione Economica della Camera dei Deputati della Repubblica Ceca in visita ai Laboratori del Gran Sasso
Una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, accompagnata dalla Commissione Economica della Camera dei Deputati della Repubblica Ceca, ha visitato i Laboratori del Gran Sasso.
Torna Pint of Science a L’Aquila. dal 19 al 21 maggio, la scienza raccontata davanti a una pinta di birra
Decima edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo nato per portare gratuitamente la scienza nei pub: intelligenza artificiale e società, videogiochi e cervello, geografia e satelliti, Star Wars e aree interne, onde gravitazionali e neutrini sono solo alcuni dei tanti aspetti di attualità che verranno affrontati nei 9 incontri ospitati da tre pub del centro storico del capoluogo abruzzese.
Premio ASIMOV 2025: vincono Katalin Karikó e Marco Crescenzi
Più di 14800 studenti e studentesse da 346 scuole superiori hanno preso parte alla giuria del premio per l’editoria scientifica promosso dall’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Un’autobiografia tra la passione per la biologia e le difficoltà dell’essere donna e immigrata negli Stati Uniti, e un saggio sull’ingegneria genetica e le straordinarie e controverse prospettive di questo campo di ricerca.