-
News
Una speciale edizione di Frontiers Journal dedicato alla scienza e tecnologia nei Laboratori sotterranei
I laboratori sotterranei sono un comprovato terreno fertile per ricerche e scoperte. Una rete sempre crescente di laboratori sotterranei di ricerca in tutto il mondo sta guidando la ricerca nella fisica astroparticellare e di eventi rari, nelle scienze biologiche e, recentemente, anche nelle tecnologie quantistiche.
22 studenti abruzzesi protagonisti di una campagna di misure sui raggi cosmici
Nei giorni scorsi, un gruppo di 22 studenti provenienti da scuole abruzzesi ha partecipato attivamente a un’attività sperimentale incentrata sullo studio dei raggi cosmici. L’obiettivo dell’attività era misurare il flusso dei raggi cosmici a diverse altitudini utilizzando il Cosmic Rays Cube (CRC), un rivelatore di raggi cosmici realizzato per le attività didattiche e pensato per avvicinare concretamente i ragazzi al mondo della ricerca scientifica.
Fotocamere pronte: parte il Photowalk 2025 nei Laboratori di Fisica delle Particelle
I laboratori scientifici di tutto il mondo si preparano a ospitare la competizione internazionale Global Physics Photowalk 2025: una passeggiata fotografica per scoprire e immortalare i luoghi della fisica delle particelle. L’INFN partecipa all’iniziativa aprendo a fotografi e fotografe amatoriali e professionisti le porte di tre dei suoi laboratori: i Laboratori Nazionali di Frascati, del Gran Sasso e di Legnaro.
A L’Aquila studentesse e studenti delle superiori alle prese con la fisica delle astroparticelle
Il 28 febbraio, un appuntamento organizzato da INFN, Università degli Studi dell’Aquila e Gran Sasso Science Institute sulla fisica delle astroparticelle. Sono circa 20 le studentesse e gli studenti dell’Abruzzo che quest'anno partecipano alle International Masterclasses di fisica, organizzate a L’Aquila dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con l'Università degli Studi dell’Aquila e con il GSSI – Gran Sasso Science Institute.
Dalla fisica delle particelle all’Intelligenza Artificiale: al via le selezioni per il Summer Camp dell’INFN
Sono aperte le candidature per la prima edizione dell’INFN STEAM Summer Camp, un campo estivo nazionale realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e rivolto a studentesse e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado italiane o degli istituti italiani all’estero.