-
News
L'Esperimento XENONnT Raggiunge livelli record di purezza nella ricerca della Materia Oscura
Una tecnologia innovativa permetterà di estendere i limiti nella ricerca di segnali rari. Nella ricerca globale della materia oscura, l'esperimento XENONnT presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'INFN si distingue come uno dei rivelatori più sensibili al mondo in questo campo.
La ricerca incontra la città con SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori
Si è svolta questa mattina presso Palazzo Margherita, sede del Comune di L’Aquila, la conferenza stampa di presentazione della 12esima edizione di SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al dialogo tra scienza e società promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie.
Italia-Canada: importante Accordo Quadro tra INFN e CFI per le infrastrutture di Ricerca
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Canada Foundation for Innovation (CFI) hanno sottoscritto, ieri, 11 settembre, a Roma, nella sede della Presidenza dell’INFN, un accordo quadro per promuovere la collaborazione tra le due istituzioni nello sviluppo, gestione e pianificazione strategica delle infrastrutture di ricerca.
Da Pitagora all’antimateria
Nell’ambito della Gran Sasso Hands-On, scuola estiva che si sta svolgendo dall’8 fino al 19 settembre 2025 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), il ricercatore dei Francesco Vissani (LNGS) terrà una public lecture dedicata all’evoluzione del pensiero scientifico presso il centro congressi “Luigi Zordan” a L’Aquila.
Bando Bellotti Ion Beam Facility 2025
Bando di proposta per gli esperimenti con l'acceleratore da 3,5 mv della Bellotti Ion beam Facility (scadenza 31 agosto 2025)