La richiesta degli indirizzi IP deve essere effettuata da un rappresentate dell’esperimento conosciuto ai LNGS preferibilmente via email al servizio di Calcolo e Rete (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
La richiesta deve includere le seguenti informazioni per poter essere evasa:
- Mac address del computer che si vuole connettere alla rete LNGS;
- Il nome completo dell’utente che utilizzerà il computer;
- La collaborazione/esperimento a cui appartiene l’utente;
- Valido indirizzo di mail dell’utente.
Per ragioni di sicurezza, il servizio di Calcolo e Rete assegna indirizzi di IP che non sono direttamente accessibili da internet. Tuttavia, si potrebbero assegnare un numero limitato di indirizzi accedibili dalla rete esterna per permettere il controllo remoto degli esperimenti, il trasferimento di dati e per accedere al sito web di esperimento.
Gli utenti sono tenuti a seguire rigorosamente le indicazioni che il servizio di Calcolo e Rete dà per la configurazione di rete sul proprio computer desktop. Ogni abuso può comportare la disconnessione del computer dalla LAN LNGS.
La scheda di rete del computer che si richiederà l’indirizzo IP deve essere configurato in modo da utilizzare il servizio DHCP.
Per motivi di sicurezza, è proibito l’utilizzo di modem abilitati a ricevere chiamate esterne sui computer connessi alla rete LNGS.
Le istruzioni per recuperare il MAC Address di un computer sono di seguito: