VPN

E’ possibile connettersi in modo sicuro dall’esterno ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso alle risorse di rete interne ai laboratori utilizzando un servizio di Virtual Private Network (VPN).

Per accedere al servizio, gli utenti devono essere abilitati. Le richieste di credenziali e/o autorizzazioni sono da veicolare, tramite un e-mail, al servizio di Calcolo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Una volta abilitato, l’utente potrà accedere via VPN con le stesse credenziali (username e password) di quelle che utilizza per accedere alle macchine pubbliche di login (es. linux.lngs.infn.it).

L’accesso alla rete LNGS via VPN è possibile utilizzando il client VPN che deve essere installato e configurato sul computer da cui ci si vuole connettere.

La connessione attraverso il client VPN permette l’accesso a tutte le risorse di rete della LAN dei Laboratori (es. macchine con indirizzo IP privato, stampanti, ecc.). Utilizzando una connessione VPN, sarà anche possibile usare dall’esterno dei   LNGS quei pacchetti che richiedono licenze di rete come Mathematica, MatLab o prodotti Autodesk. 


Le istruzioni per installare e configurare il client VPN si trovano alla URL https://wiki.sites.lngs.infn.it/doku.php?id=vpn:start, che e` accessibile con le stesse credenziali del servizio VPN.