L'impegno ambientale

 

LA NOSTRA VISIONE

 

 

 

La collocazione degli apparati sperimentali in sotterraneo è indispensabile per le attività di ricerca che, per essere svolte, necessitano di protezione dalla pioggia dei raggi cosmici ovvero del cosiddetto ‘’silenzio cosmico’’. Vista la presenza all’interno del Massiccio del Gran Sasso, i Laboratori pongono grande attenzione al territorio: obiettivo prioritario è garantire la salvaguardia delle persone e dell’ambiente.

Una della principali missioni dei Laboratori è sviluppare la conoscenza della natura nel rispetto della natura stessa: la ricerca non può svolgersi senza una garanzia di sostenibilità delle sue attività nel territorio e nel tempo.

 

GLI ESPERIMENTI E L'AMBIENTE

 

L’impegno ambientale dei Laboratori coinvolge le collaborazioni nazionali e internazionali garantendo la compatibilità tra le attività di ricerca e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Sin dalla fase di ideazione e preparazione degli apparati sperimentali ogni esperimento viene valutato nel suo intero ciclo di vita, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile, nel rispetto del territorio circostante.

 

ciclo vita infn

 

LA TUTELA AMBIENTALE: UN IMPEGNO CONDIVISO

 

Al fine di garantire elevati criteri di sicurezza e protezione ambientale i Laboratori hanno adottato un Sistema di Gestione Ambientale: fin dal 2002 i Laboratori sono certificati ISO 14001, lo standard internazionale in materia di ambiente.

Scopo principale del Sistema di Gestione Ambientale è attuare gli obiettivi proposti all’interno della Politica Ambientale, monitorare e migliorare continuamente le prestazioni ambientali.

 

Politica ambientale

 

I principali obiettivi riguardano:

  • PREVENZIONE: i Laboratori provvedono ad una valutazione ambientale e di sicurezza preventiva, mettendo in atto tutte le misure opportune, come interventi strutturali, soluzioni tecniche, procedure gestionali e istruzioni operative.
  • SOSTENIBILITÀ: lo sviluppo di progetti di ricerca all’interno dei Laboratori è la base che permette di guardare al futuro.
  • FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: i Laboratori promuovono la consapevolezza e la formazione di tutto il personale sugli aspetti ambientali, così che tutti collaborino attivamente all’impegno nei confronti dell’ambiente.
  • COSTANTE COLLABORAZIONE: l’impegno ambientale dei Laboratori affianca al rispetto delle normative una collaborazione costante con Istituzioni territoriali ed Enti di controllo per definire idonei protocolli di prevenzione e protezione.
  • MIGLIORAMENTO CONTINUO: i Laboratori si impegnano a preservare le risorse naturali attraverso l’attivazione di importanti programmi ambientali. Un laboratorio di monitoraggio ambientale, potenziato nel corso del tempo, verifica in modo continuo la qualità delle acque che defluiscono dai laboratori sotterranei.

 

 

spunta verdePOLITICA AMBIENTALE