Attività e supporto offerti dal Servizio di Chimica e Impianti Chimici (SC-IC)
- Gestione del Laboratorio di Chimica. Gestione della Camera a Contaminazione Controllata di classe ISO6.
- Supporto per attività di analisi chimiche e strumentali, misure di parametri chimico- fisici, pulizia di metalli o di superfici metalliche o di parte di impianti o di parti di elettronica o di altri tipi di materiali.
- Strumentazione disponibile per misure analitiche: Assorbimento Atomico (AAS); Gas cromatografo (GC); Gascromatografia-Spettrometria di Massa (GC-MS); Spettrofotometro UV-VIS; Spettrofluorimetro ; Spettrometro di Massa con Sorgente al Plasma (ICP-MS); Spettrometro di Massa ad Alta Risoluzione con Sorgente al Plasma (HR-ICP-MS); Spettrometro di Massa con sorgente a Ionizzazione Termica (TIMS).
- Analisi di elementi in tracce (p.e. U, Th, K, Pb): sensibilità fino a ppq (10-15 g/g) mediante ICP-MS e HR-ICP-MS situati in camera pulita; analisi isotopica (TIMS). Sviluppo di nuove tecniche analitiche e preparazioni del campione anche con matrici complesse.
- Servizio per la fornitura di gas compressi e liquefatti, liquidi criogenici e relative attrezzature ausiliarie (bombole e pacchi bombole, stoccaggio per liquidi criogenici, manutenzione e interventi correttivi dei guasti).
- Supporto tecnico per la realizzazione e l'utilizzo di Impianti Chimici (assorbimento, stripping, distillazione, impianti per produzione acqua demineralizzata, impianti per movimentazione fluidi, ecc.), supporto per la gestione di impianti per lo stoccaggio e la distribuzione di liquidi criogenici, gas di evaporazione e gas compressi.
Staff
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (responsabile del servizio)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.