Torna a L’Aquila la selezione locale di FameLab 2019

Sei uno scienziato, un giovane ricercatore, uno studente universitario e hai un’età compresa tra i 18 e i 40 anni? Hai una passione per la scienza in generale e una innata predisposizione alla comunicazione? Allora sei il candidato giusto, iscriviti subito!

Avrai 3 minuti a disposizione per tentare di “fare colpo” su una giuria di esperti rappresentando il tuo lavoro o qualsiasi altro argomento di carattere scientifico senza l’ausilio di supporti mediatici o altre attrezzature, solo piccoli “oggetti” da tenere in tasca insieme a tanta fantasia e originalità.
Niente paura: per aiutare gli aspiranti concorrenti a preparare al meglio la propria presentazione, il 13 febbraio, alle ore 16:00, presso il GSSI (Viale Crispi, 7  - L'Aquila) ci sarà un incontro formativo e  di presentazione generale rivolto a tutti! Nel corso dell’incontro un attore improvvisatore, ricercatori e partecipanti delle passate edizioni  spiegheranno come organizzare al meglio i contenuti e quali piccoli trucchi retorici sfruttare per essere più coinvolgenti. Si affronteranno anche alcuni aspetti legati alla teatralità di una presentazione, spiegando come il modo di muoversi su un palco, la gestualità e l’impostazione della voce possano aiutare ad attrarre l’attenzione del pubblico.

La  selezione  FameLab 2019 a L’Aquila è un evento aperto al pubblico, organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal Gran Sasso Science Institute  e dall’Università degli Studi dell’Aquila e si terrà il 14 marzo 2019, alle ore 9:00, presso l’Auditorium del Gran Sasso Science Institute, via Michele Jacobucci 2.
FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la semifinale e una per la finale, nel caso in cui il concorrente superi la semifinale.
La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.

 

FAMELAB LAQUILA A3 ita ese lowres

Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine della selezione finale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla masterclass e alla finale nazionale.
Sarà possibile partecipare sia con presentazioni in italiano che in lingua inglese.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione, entro le ore 16,00 del giorno 8 marzo 2019.
•    COMPILA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Per info e chiarimenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visita il sito di FameLab  Italia: http://famelab-italy.it/

FAMELAB
FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 18 città e coinvolto oltre 700 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2019 coinvolge 12 città nelle quali verranno selezionati 20 finalisti che parteciperanno ad aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito a giugno, nel corso della quale l'unico vincitore italiano si confronterà con i vincitori di altrettanti paesi del mondo.

 

REIS - 15.01.2019