Gran Sasso Hands-On: un’opportunità per giovani ricercatori

poster hands-on

Dal 25 settembre al 6 ottobre 2023 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ospiteranno “Gran Sasso Hands-on”, una scuola autunnale per studenti di dottorato, studenti di laurea magistrale e giovani post-doc che offrirà loro l'opportunità di essere coinvolti direttamente nelle attività di ricerca del centro di ricerca sotterraneo leader mondiale nel campo della fisica astroparticellare e dell'astrofisica nucleare.

Il programma sarà focalizzato su diversi argomenti quali: Relatività Generale; Fisica dei raggi cosmici; Ricerche sulla materia oscura; Fisica dei neutrini; Astrofisica nucleare e rivelatori spaziali. Gli studenti, suddivisi in gruppi da 3 circa, saranno coinvolti in un progetto sperimentale di 10 giorni sotto la supervisione dei ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, del Gran Sasso Science Institute e dell’Università degli Studi dell’Aquila, con l'obiettivo di progettare ed eseguire un esperimento scientifico. Una serie di lezioni introduttive tenute da esperti del settore fornirà il background necessario per le attività proposte.

La scuola è limitata a 40 partecipanti e le iscrizioni sono aperte fino al 1° Maggio. Gli studenti selezionati beneficeranno di un contesto scientifico eccezionale, lavoreranno in un ambiente multidisciplinare e multiculturale e avranno l’opportunità di stabilire contatti con altri studenti e scienziati di tutto il mondo.

 

Per maggiori informazioni: https://agenda.infn.it/event/33718/


 

REIS - 18.04.2023