PILA


Un videogioco ambientato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso: la giusta occasione per conoscere le sfide degli scienziati divertendosi.

CUORE rett 


Il progetto si chiama PILA ” (Physics In Ludic Adventure), il cui nome è un omaggio ad Alessandro Volta ed è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie per avvicinarli alla fisica che si studia presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso attraverso il videogame, uno strumento coinvolgente e divertente.

Il videogioco sarà progettato e realizzato mirando al coinvolgimento dei ragazzi, stimolando loro curiosità e spingendoli a esplorare, scoprire e studiare alcuni temi attuali della fisica.

I protagonisti del gioco saranno lo studio della particella più elusiva del nostro universo, il neutrino, la ricerca della materia non visibile, la materia oscura, la riproduzione dell’evoluzione delle stelle in laboratorio con l’astrofisica nucleare e tutte le esigenze sperimentali più stringenti necessarie per il raggiungimento di questi obiettivi.

Pila è uno dei due progetti sottomessi dall’INFN risultati vincitori al bando di finanziamento MIUR rivolto a "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”, destinato ogni anno a istituzioni scolastiche e non scolastiche e a enti pubblici e privati, con l’obiettivo di favorire la promozione e il potenziamento delle istituzioni impegnate nella diffusione della cultura tecnico scientifica.

 

 

 

 

  logo LNGS new low2 Logo Formicablu