Come avere assistenza

Lo staff LNGS IT può aiutarvi per problemi relativi a:

  • L’infrastruttura di rete in fibra e rame ai laboratori esterni e sotterranei
  • La rete LAN cablata ai laboratori esterni e sotterranei e la rete wireless
  • La connessione alla rete GARR
  • I servizi di rete e la sicurezza della rete
  • I sistemi centrali di autenticazione e autorizzazione
  • Le macchine di public login e filesystem distribuiti
  • I servizi cloud e l’hosting di macchine virtuali per gli utenti e gli esperimenti
  • Le risorse hardware e software per il calcolo scientifico ed, in particolare, l’infrastruttura U-Lite per il calcolo, lo storage e il backup su nastro.
  • Il servizio di posta elettronica e mailing list
  • I sistemi di videoconferenza e streaming
  • I sistemi di monitoraggio della rete e di tutti i servizi e le risorse gestite dal Servizio
  • Il sistema di timing per la datazione degli eventi acquisiti dagli esperimenti
  • Il sistema di web hosting per i siti web degli esperimenti e degli altri servizi dei LNGS
  • L’acquisizione e l’installazione di software scientifico

 E’ possibile contattare il personale del servizio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 HelpDesk

Il servizio offre un servizio di Helpdesk per installare e configurare software supportato sulle macchine del personale afferente ai Laboratori.

Le richieste di installazione e configurazione dei PC degli utenti devono essere create tramite sistema di ticketing raggiungibile al seguente link: Helpdesk

I prodotti software supportati sono di seguito elencati.

Sistemi Operativi
              Windows 7/Windows 8
              Scientific Linux
              Mac OSX

Web Browsers
              Internet Explorer
              Mozilla firefox

Clients Mail
              Mozilla Thunderbird

Antivirus
              Sophos

Office Automation
              Microsoft Office
              OpenOffice
              Acrobat

Scientific Software
              PAW
              Root
              Mathematica

Filesystems
              OpenAFS

 

Si ricorda agli utenti di assicurarsi che, prima di acquistare un nuovo computer, le varie component hardware (scheda madre, scheda di rete, scheda video, monitor, ecc) siano compatibili con il sistema operativo che si vuole installare: il servizio Helpdesk installerà e configurerà solo i componenti compatibili con il sistema operativo scelto.

In caso di problemi durante installazioni e/o configurazioni di pc effettuati da personale non appartenente allo staff del Servizio CNS, il servizio HelpDesk potrà decidere di rinstallare il sistema operativo e il software supportato, nel caso convenisse.

In caso di problemi hardware o software su pc degli utenti che causano la perdita o la corruzione di dati, il servizio Helpdesk può effettuare un ripristino solo di dati che sono periodicamente backuppati dagli utenti stessi(oppure dai sistemi di supporto del servizio -tape, nastri-  nel caso si usasse un sistema centralizzato di backup).

Nel caso le richieste di intervento richiedano un tempo prolungato sul pc dell'utente (come installazioni di sistema operativo) sarà possibile richiedere un pc sostitutivo al servizio CNS dove il servizio helpdesk opera.

Si consiglia agli utenti che sono anche amministratori delle macchine di utilizzarle nell’uso quotidiano con un account con privilegi non da amministratori e solo per operazioni importanti con account privilegiato. Il CNS si aspetta dagli utenti che sono amministratori delle proprie macchine di non fare affidamento sul servizio HepDesk per attività di ammistrazione di tutti i giorni.