Istruzioni per Windows 7

La rete INFN-dot1x utilizza un canale dati criptato: gli utenti devono scaricare ed installare il certificato della Certification Autorithy INFN.

 

Installare il software SecureW2 per connettersi alle reti wireless eduroam e INFN-dot1x. La versione del software è differente tra sistema operativo a 32 bit oppure quello a 64 bit.

 

La richiesta del pacchetto di installazione del software va inoltrata al servizio di Calcolo. Qui le istruzioni per installarlo.

 

Per configurare l'accesso alla wireless, selezionare Start, Control Panel, Network and Sharing Center e poi  Setup a new connection or network -> Manually connect to a wireless network.

Riempire le informazioni come nella figura seguente dopo aver selezionato la rete eduroam o INFN-dot1x nel campo Network Name. Cliccare il bottone Next.

dot1x w7 7

 

In Network and Sharing Center, selezionare Manage wireless network e doppio click su INFN-dot1x o eduroam.

Nella scheda Connection settare i parametri come nella prossima figura.

 

dot1x w7 8

 

Nella scheda Security, selezionare come Network authentication method SecureW2: SecureW2 EAP-TTLS.

Cliccare sul bottone Settings e, poi, sul bottone New per settare un nuovo profilo scegliendo come nome INFN-dot1x o eduroam.

 

dot1x w7 9

 

Nella scheda Connections, deselezionare Use alternate outer identity. Non è necessario settare alcun tipo di identità anonima.

 

dot1x w7 10

 

Selezionare ADD CA ed inserire  INFN CA in Certificates.

Selezionare PAP in Select Authetication Method in Authetication.

 

dot1x w7 11

 

Selezionare Prompt user for Credentials in User Account in modo che gli utenti inseriscano le proprie credenziali di login. La sintassi per effettuare il login è:

Username: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Password: "user password".