11 nuove opportunità di lavoro ai LNGS con i progetti PNRR

logo PNRR

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha bandito in questi giorni 203 nuove posizioni in tutta Italia: 69 diplomate e diplomati e 134 laureate e laureati in discipline tecnico-scientifiche saranno selezionati per lavorare su 18 nuovi progetti altamente innovativi finanziati dal PNRR.

Un’opportunità unica per molti giovani di entrare a far parte della comunità scientifica italiana e internazionale e di lavorare su nuovi progetti di punta della ricerca di eccellenza in diversi campi di applicazione. I contratti avranno una durata di 24 mesi e in linea con le indicazioni fornite dal PNRR, per non disperdere le competenze acquisite, a partire dal 2026, almeno il 40% delle posizioni diventeranno a tempo indeterminato.

Tra le sedi di lavoro distribuite su tutto il territorio nazionale figurano anche i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) con 11 posizioni incentrate su due progetti dall’elevato contenuto tecnologico:

  • LNGS-FUTURE (LNGS - Future Upgrade to Unveil Rare Events) volto all'ammodernamento e al potenziamento dei Laboratori del Gran Sasso, con l'obiettivo finale di mantenere la leadership mondiale nella fisica astroparticellare nel prossimo decennio.
  • HPC4DR (High Performance Computing for Disaster Resilience), progetto promosso nell’ambito del Centro Nazionale High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, che ha l’obiettivo di realizzare un centro di competenze per la riduzione dei rischi connessi ai disastri dovuti a fenomeni naturali e di origine umana.

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’opportunità unica sia per i LNGS che possono potenziare le proprie infrastrutture mantenendo la leadership mondiale nel campo della fisica astro-particellare, sia per i giovani che verranno assunti e avranno l’opportunità di entrare a far parte della comunità scientifica in un contesto di eccellenza” dichiara Carlo Bucci, responsabile della Divisione Ricerca e responsabile scientifico del progetto LNGS-FUTURE.

Delle posizioni bandite con sede ai LNGS, 6 sono per laureate e laureati magistrali in architettura, ingegneria, fisica e altre materie scientifiche e 5 per diplomate e diplomati di scuola superiore.

Per partecipare alle selezioni, che avverranno tramite concorso per titoli ed esame colloquio telematico, è possibile accedere al link delle posizioni a tempo determinato INFN e scaricare i file relativi ai bandi in questione in cui sono riportate le informazioni per la partecipazione. Nello specifico nell’art. 1 del documento è possibile consultare il numero di posizioni bandite nelle varie sedi, il nome del progetto a cui sono collegate e le attività da svolgere. I requisiti relativi al titolo di studio richiesto sono riportati alla lettera “e” dell’art. 2 del documento.

 

Di seguito i codici identificativi dei bandi per i quali sono previste posizioni ai LNGS.

LAUREA MAGISTRALE:

DIPLOMATI (SCADENZA 16 gennaio 2023):

 

Si evidenzia che la scadenza per la presentazione delle domande di tutti i bandi è compresa tra il 10 e il 16 gennaio 2023.

 

Intervista a Carlo Bucci Responsabile della Divisione Ricerca e responsabile scientifico del progetto LNGS-FUTURE.

 

 

 

Contatti per la stampa:
Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Relazioni esterne
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

REIS - 21.12.2022