BOREXINO nella Top Ten 2020 di Physics World

Il risultato ottenuto dalla collaborazione Borexino e pubblicato lo scorso 25 novembre su Nature è stato inserito dalla rivista internazionale Physics World nella classifica dei dieci risultati scientifici più rilevanti del 2020 con la seguente motivazione “Alla collaborazione Borexino per l'osservazione dei neutrini dal ciclo carbonio-azoto-ossigeno (CNO) nel Sole.” Si tratta dell'unico risultato nella Top Ten riguardante la fisica astroparticellare.

Borexino, esperimento situato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, ha ottenuto la prima rivelazione in assoluto dei neutrini prodotti nel Sole dal ciclo CNO (carbonio-azoto-ossigeno): un risultato sperimentale di valore storico, che completa un capitolo della fisica iniziato negli anni ’30 del secolo scorso, la cui implicazione nel campo dell’astrofisica è rilevante.

Il processo di fusione del CNO rappresenta infatti il processo dominante nelle stelle più massicce del Sole, di conseguenza questo risultato fornisce la prima evidenza sperimentale di quello che è il meccanismo principale della combustione dell’idrogeno in elio delle stelle nell’Universo.

REIS - 11.12.2020