FAMELAB 2018

Il 9 marzo 2018 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ed il Gran Sasso Science Institute in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, e dell’Associazione Scienza Gran Sasso organizzano la selezione al talent show FAMELAB 2018.

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 41 anni, una passione per la scienza in generale ed una innata predisposizione alla comunicazione , allora sei il candidato giusto.

FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, chiunque voglia raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po' della scienza con la quale ha a che fare ogni giorno.

Coloro che intendano candidarsi alla competizione, devono:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data del 1 aprile 2018;
  • essere ricercatori o dottorandi o studenti di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina in aziende e istituzioni pubbliche o private;
  • non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.

Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti.

La  selezione  regionale FameLab 2018 a L’Aquila si terrà il 9 marzo 2018, alleore  9:00, presso l’Auditorium del Gran Sasso Science Institute, via Michele Jacobucci 2.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo, entro le ore 16,00 del 5 marzo 2018.

Per info e chiarimenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le selezioni locali di FameLab sono suddivise in due fasi: la pre-selezione e la selezione finale.

Pre-selezione
Tutti gli iscritti al concorso effettuano una presentazione da tre minuti. La giuria ha due minuti per commentare o fare domande. Infine la giuria seleziona i concorrenti più meritevoli.
 

Selezione finale

I concorrenti selezionati accedono alla finale ed utilizzando una seconda presentazione, diversa da quella con cui hanno partecipato alla pre-selezione. La giuria infine proclama il vincitore e il secondo classificato della selezione in una data città. Inoltre nomina un terzo classificato che rientra nella graduatoria in qualità di riserva.

Il primo ed il secondo classificato di ogni selezione locale accederanno alla finale nazionale.