Studenti e studentesse alla ricerca della Materia Oscura

immagine lavori masterclass

La mattina del 27 febbraio, alcuni studenti degli Istituti di Istruzione Superiore "L. da Vinci - O. Colecchi" hanno partecipato ad una masterclass organizzata dai ricercatori dei LNGS e del GSSI nell’ambito di Dark, un progetto per le scuole dell’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dedicato alla materia oscura e ai misteri dell’universo.

La masterclass si è tenuta a L’Aquila presso l’aula d’informatica dell’Istituto di Istruzione Superiore "L. da Vinci - O. Colecchi" e ha visto gli studenti impegnati nell’analisi dati di alcuni esperimenti internazionali impegnati nella ricerca della materia oscura oltre che il collegamento con alcuni ricercatori delle collaborazioni DarkSide e Xenon che si trovavano presso i Laboratori sotterranei del Gran Sasso.

Gli studenti aquilani fanno parte dei circa 300 studenti e studentesse di 16 scuole superiori che, nelle giornate del 26 e 27 febbraio, hanno avuto modo di partecipare alle masterclass organizzate da diverse strutture dell’INFN quali: Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali del Sud e Sezioni INFN di Bologna, Cagliari, Catania, Genova e Roma in collaborazione con i rispettivi atenei.

 

masterclasses feb 24 art 1

 

masterclasses feb 24 art

 

Per gli studenti e le studentesse è stata una grande opportunità per vivere un'esperienza diretta nel contesto della ricerca scientifica condotta nei grandi laboratori; essi hanno inoltre avuto modo di incontrare ricercatori e ricercatrici impegnati ogni giorno nella ricerca della materia oscura.

Le masterclass sono state focalizzate sulle tecniche di ricerca della materia oscura e consistevano in seminari introduttivi e sessioni pratiche sull'analisi dei dati. In particolare, gli studenti hanno provato ad analizzare in prima persona alcuni dati degli esperimenti DarkSide-50 e XENONnT, in attività ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, che, protetti da 1400 metri di roccia, sono i principali siti al mondo ove si dà la caccia alla materia oscura. Tra gennaio e febbraio a Cagliari, Dark ha realizzato anche alcune masterclass sul progetto Aria, un impianto di distillazione dell’argon per l’esperimento DarkSide-20k, su cui si sono cimentati oltre 350 studenti e studentesse.

Come avviene in ogni collaborazione internazionale, alla fine delle giornate di masterclass sono stati previsti collegamenti tra tutti i partecipanti, che si sono confrontati sul lavoro svolto e i risultati ottenuti. La masterclass ha rappresentato un’occasione di confronto reciproco e di contatto tra la scuola e il mondo della ricerca scientifica.

 

 

---

Per info e contatti:

Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Relazioni Esterne

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

REIS - 27.02.2024