Gli scienziati dell’esperimento Opera hanno osservato ai Laboratori INFN del Gran Sasso il quinto neutrino tau nel fascio di neutrini muonici proveniente dal CERN di Ginevra, raggiungendo così la precisione statistica necessaria per poter annunciare la scoperta


Stage Estivo per studenti

Attività di approfondimento delle conoscenze delle discipline scientifiche attraverso attività sperimentali.


L’esperimento LVD (Large Volume Detector) che si trova nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN ha realizzato una misura di altissima precisione sulla frequenza delle esplosioni di Supernovae, eventi catastrofici luminosissimi e rari. Lo studio, pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal (ApJ, 802, 47) permette di affermare che negli ultimi 21 anni, periodo di presa dati dell’esperimento, non si sono verificati eventi di questo tipo nella nostra Galassia.


L’esperimento italiano, il più grande del mondo nel suo genere, diventerà parte integrante del futuro della ricerca sui neutrini al Fermilab di Chicago. Un viaggio transoceanico è nei prossimi programmi dell’esperimento ICARUS: il più grande rivelatore di neutrini ad Argon liquido del mondo sarà, infatti, trasportato negli Stati Uniti, attraverso l’Oceano Atlantico, sotto la supervisione di un team di scienziati guidati dal premio Nobel Carlo Rubbia.