Meeting internazionale “La Scienza per la pace”

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN partecipano al Meeting internazionale “La Scienza per la pace” che si terrà a Teramo il 2 e 3 luglio 2021. L’evento è organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri e dall’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con Pontificia Accademia delle Scienze, Ministero Università e Ricerca (MUR), Comitato di Coordinamento Regionale Universitario dell’Abruzzo (C.C.R.U.A.), e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e prevede una serie di incontri presso l’Università di Teramo e il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Il programma completo e aggiornato delle 2 giornate è visualizzabile sulla pagina dell'Università degli Studi di Teramo

Tra gli appuntamenti previsti presso l’Università degli Studi di Teramo il 2 luglio, alle ore 11.00, Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN parteciperà ad una tavola rotonda moderata da Sergio Caputi, magnifico rettore dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a cui prenderanno parte anche Marco Tavani, presidente dell’Istituto Nazionale Astrofisica (INAF), Maria Chiara Carrozza presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Carlo Doglioni presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Giorgio Saccoccia presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

A seguire, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terranno le sessioni parallele di “Conoscere la realtà per costruire insieme!” tra cui la sessione dedicata alla Scienza del microcosmo che vedrà la partecipazione di Maura Pavan (Università degli Studi di Milano Bicocca), Nicola Rossi (Laboratori Nazionali del Gran Sasso) e Cristiano Galbiati (Princeton University), professori e ricercatori coinvolti in alcuni esperimenti presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Coordinatori della sessione Scienza del microcosmo: Ezio Previtali, direttore dei Laboratori Nazionali (LNGS) del Gran Sasso e Stefano Ragazzi prof. dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Segreteria della sessione Scienza del microcosmo: Paolo Gorla, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Nel corso della mattinata il Prof. Antonino Zichichi, Presidente della World Federation of Scientists e fondatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, riceverà l'onorificenza di Guido II degli Aprutini.

Il Prof. Zichichi terrà inoltre, alle ore 11.15 di sabato 3 luglio, un intervento dal titolo "La Scienza e i problemi per avere nel mondo la Pace".

 

Per info e contatti:

LNGS-INFN Servizio Relazioni Esterne
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

REIS - 28.06.2021