SHARPER 2016, un grande successo di pubblico!

Si è conclusa a L'Aquila la Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER che ha suscitato un grande interesse di pubblico

e di giovani che dal pomeriggio fino a notte tarda hanno animato Piazza Duomo, GSSI, Villa Comunale, Auditorium del Parco, Palazzo Fibbioni e Borgo Rivera.

L’edizione SHARPER 2016, oltre a L’Aquila, ha coinvolto nella stessa giornata altre 4 città: Perugia e Ancona, Palermo e Cascina.

L'evento è partito la mattina del 30 settembre con i bambini e ragazzi, oltre 1000, delle scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato a diverse iniziative tra cui visite guidate al MUNDA, conferenze e visita ai due Planetari, il tutto per avvicinare gli studenti al mondo della Scienza.

Il pomeriggio di SHARPER è proseguito con una equilibrata mescolanza di intrattenimento e informazione che ha permesso di creareoccasioni di incontro tra il mondo della ricerca pura e la collettività.

In Piazza Duomo, adulti, giovani e bambini si sono lasciati coinvolgere dalla passione dei ricercatori e dei vari enti e istituzioni locali e nazionali che attraverso laboratori interattivi, esperimenti scientifici, performance artistiche e dimostrazioni hanno animato la serata.

Una delle iniziative che ha visto una grande affluenza è stata “Hip Hop con i fluidi”. Il giardino di Cristo Re è stato il palcoscenico per un esperimento “senza trucco e senza inganno” in cui grandi e piccoli si sono cimentati in una performance spettacolare: camminare su un liquido non newtoniano.

Di grande interesse è stata l’attività “Physics in the attic”, il pubblico è rimasto sorpreso nel vedere come utilizzando due ampolle di un esperimento passato e rimuovendo l’aria al loro interno, una piuma e una pallina sono cadute alla stessa velocità.

Anche gli stand della Polizia di Stato hanno riscosso un gran successo: al passo con i tempi la polizia scientifica ha dimostrato come il connubio tra scienza e sicurezza sia indispensabile in tutti i campi, il tutto di fronte ad un pubblico variegato che è rimasto appassionato dalle attività che sono state proposte.

Una grande occasione per Sharper e per L’Aquila è stata ospitare, per la prima volta, due Planetari installati presso la Villa Comunale. La mattina le scolaresche e pomeriggio e sera adulti e giovani sono rimasti affascinati dalle animazioni nel Planetario Starlab e nel Planetario Digitale in cui ci si è immersi nel riconoscimento delle stelle e nell’osservazione delle costellazioni.

SOLD OUT per “L’universo è servito”, show semiserio a base di invenzioni culinarie che si è tenuto all’Auditorium del Parco. Spettacolo a due voci, che ha visto protagonisti lo chef stellato William Zonfa e il presidente dell’INFN Fernando Ferroni. Durante la serata il presidente dell’INFN haraccontato i retroscena che hanno portato a realizzare le creazioni culinarie preparate dal vivo dallo chef stellato. La distanza tra questi due mondi è stata colmata dal conduttore Marco Castellazzi. Lo spettacolo, che ha riscosso un enorme successo, ha assunto un significato ancora più particolare, in quanto l’incasso sarà interamente devoluto al progetto di sostegno dei territori terremotati “Sharper per AMATRICE”.

Musica e Scienza, invece, sono state le protagoniste del concerto spettacolo “Black Hole Concert”, nato dalla collaborazione tra Eugenio Coccia, rettore del GSSI, e il Quintetto dei Solisti Aquilani. Attraverso il linguaggio delle vibrazioni, la platea si è lasciata trasportare in un viaggio alla scoperta del cosmo.

La Ricerca ha raggiunto anche Palazzo Fibbioni, dove in una Sala Rivera piena di gente ha preso vita lo spettacolo Anime Robot Science: “Da Goldrake a Mazinga Z: il futuro è qui!” in cui si sono ripercosse le origini, le gesta e le soluzioni tecnologiche dei robot che furono immaginate e anticipate dagli autori nipponici già 40 anni fa, e che sono diventate realtà quotidiane. Soprattutto la platea degli adulti è rimasta piacevolmente coinvolta e divertita tra sigle e scene epiche dei mitici cartoni degli anni ’80.

Oltre le aspettative la risposta del pubblico che ha invaso le strade dell’Aquila fino a notte tarda, a testimonianza del grande interesse verso il mondo della scienza raccontato divertendosi e divertendo.

SHARPER è stato organizzato a L’Aquila dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione Gran Sasso Science Institute, INGV, Dompé, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Comune dell’Aquila, Regione Abruzzo, AIF, e Associazione Scienza Gran Sasso.

Foto di:Elena Coni e Mauro Branchi / SHARPER - Laboratori Nazionali del Gran Sasso