Al via le operazioni di svuotamento di BOREXINO

Ieri 21 Ottobre, con l’inizio delle operazioni di svuotamento ed il trasporto dello scintillatore, si è dato il via al processo di dismissione di Borexino. Borexino è stato un esperimento di fisica delle particelle che ha analizzato il funzionamento del Sole, ha studiato le proprietà dei neutrini e misurato il calore proveniente dal cuore del nostro pianeta.

Attivo dal 2007 nella Sala C dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), in questi 14 anni di funzionamento Borexino ha permesso di raggiungere importanti scoperte scientifiche nell’ambito della fisica delle particelle e della geofisica, entrando tra l’altro nella Top Ten degli esperimenti di fisica più importanti secondo la rivista internazionale Physics World, vincendo infine nel 2021 il premio della Società Europea di Fisica (Cocconi Prize).

Le operazioni di svuotamento e di trasporto dello scintillatore avverranno secondo i più alti standard di sicurezza e i LNGS garantiranno un costante controllo dell’intero processo di dismissione impegnando una squadra specializzata di ingegneri e tecnici. L’intero processo di svuotamento dello scintillatore è previsto concludersi nel febbraio 2022.

 

 

 

 

 

CONTATTI PER LA STAMPA

LNGS - Servizio Relazioni Esterne 

Roberta Antolini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

REIS -  22.10.2021