IV Forum Internazionale del Gran Sasso

Al via il IV Forum Internazionale del Gran Sasso, dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 a Teramo, evento che quest’anno rientra nel quadro delle attività previste dalla Presidenza italiana del G20.

 

Questa edizione si pone in continuità con quella precedente cui tema principale è stato “investire per costruire”, aggiungendo un passaggio ulteriore, ossia coinvolgere le università, i centri di ricerca e le realtà accademiche insieme a realtà istituzionali, socio-culturali ed imprenditoriali, al fine di concepire una rinnovata progettualità sociale.

Infatti, obiettivo del Forum è proporre un nuovo modo di approcciarsi e dialogare con le discipline accademiche, a fronte del periodo post-pandemia e ella ricostruzione post-sisma dell’Italia centrale.

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), parteciperanno al Forum nella sessione dedicata alla Ricerca e alla Cultura Scientifica prevista per il venerdì 1 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 e coordinata da: Ezio Previtali, direttore dei LNGS, Enzo Brocato, INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e Vito Michele Fazio, CNR – Istituto di Farmacologia Traslazionale.

La prima sessione sarà moderata da Enzo Brocato e vedrà gli interventi di Gioacchino Ranucci, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Caterina Boccato, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Michele Fazio, Istituto di Farmacologia Traslazionale (CNR-IFT), Gabriele Gionti, S.J. Specola Vaticana ed ex associato INFN e Marica Branchesi, Gran Sasso Science Institute (GSSI).

La sessione pomeridiana, moderata da Vito Michele Fazio, vedrà la partecipazione di Giampaolo Ghilardi, Università Campus Bio-Medico, Roma, Fabrizio Nicastro, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Paolo Giordano, scrittore.

La giornata terminerà con la tavola rotonda cui moderatore sarà Marcello Messina, ricercatore dei LNGS.

Per info sul Forum, consultate il sito http://forumgs.oa-abruzzo.inaf.it/

Comitato scientifico della sessione parallela di Ricerca e Cultura Scientifica a cura di Nicola Rossi e Marcello Messina, ricercatori dei LNGS.



 LOCANDINA/PROGRAMMA

 

 locandina forum GS

Contatti

Relazioni Esterne LNGS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.lngs.infn.it/it

 

REIS -  17.09.2021