
Una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, accompagnata dalla Commissione Economica della Camera dei Deputati della Repubblica Ceca, ha visitato i Laboratori del Gran Sasso.
La visita si inserisce nel contesto di una relazione già consolidata tra Repubblica Ceca e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con l’obbiettivo di rafforzare ulteriormente le relazioni e sviluppare nuove attività congiunte fra INFN e Istituzioni scientifiche Ceche.
Gli ospiti sono stati accolti del Direttore dei Laboratori del Gran Sasso, Ezio Previtali, che ha guidato gli ospiti illustrando loro le varie infrastrutture dell’INFN, soffermandosi in particolare sulla storia dei Laboratori del Gran Sasso e sulla loro unica configurazione. Nel corso dell’incontro, inoltre, sono stati approfonditi i temi di ricerca in corso, gli esperimenti all’avanguardia che sono ospitati nei laboratori sotterranei, nonché il ruolo fondamentale del trasferimento tecnologico e della cooperazione internazionale nella ricerca scientifica.
“La visita di oggi è stata un’ottima occasione da un lato per saldare i rapporti che abbiamo con diverse Istituzioni Ceche nell’ambito della ricerca dei Laboratori del Gran Sasso” ha commentato Ezio Previtali. “Dall’altro ci ha permesso per discutere di future collaborazioni che potranno coinvolgere gli LNGS e le Istituzioni di ricerca della Repubblica Ceca” conclude il Direttore dei LNGS.
-----
Per info e contatti:
Dott.ssa Roberta Antolini - Servizio Relazioni Esterne
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REIS - 22.05.2025