Il 9 marzo 2018 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ed il Gran Sasso Science Institute in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, e dell’Associazione Scienza Gran Sasso organizzano la selezione al talent show FAMELAB 2018. 

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 41 anni, una passione per la scienza in generale ed una innata predisposizione alla comunicazione , allora sei il candidato giusto. FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.
FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 30 differenti paesi.
In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in 9 città, dalle quali verranno selezionati i 18 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza. I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso in programma a Roma nel mese di aprile 2018.

La Finale Internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 30 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2018 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

FAMELAB2018 aq IT

La selezione locale

La  selezione regionale FameLab 2017 a L’Aquila si terrà il 9 marzo 2018, alle ore 9:00, presso l’Auditorium del Gran Sasso Science Institute, via Michele Jacobucci 2.

L’evento, coordinato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso e dal Gran Sasso Science Institute con la collaborazione dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e dell’Associazione Scienza Gran Sasso, è aperto al pubblico: l’ingresso è libero.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo, entro le ore 16,00 del 5 marzo 2018.

Per info e chiarimenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durante la selezione locale avrai a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo. 

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la sessione mattutina e una per la finale nel pomeriggio, nel caso in cui il concorrente superi la selezione del mattino.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.

Al termine della sessione mattutina verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale nel pomeriggio. Al termine della giornata la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale.