Il 10 ottobre 2017 si è tenuto un test di trasporto ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) per l’esperimento SOX. Si tratta di un test di trasporto “in bianco”, cioè senza carico, allo scopo di verificare le procedure di trasferimento e movimentazione del materiale.


Il Premio Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato per metà a Rainer Weiss e l'altra metà congiuntamente a Barry C. Barish e Kip S. Thorne "per i contributi decisivi al rivelatore LIGO e l'osservazione di onde gravitazionali"


I raggi cosmici di altissima energia provengono da galassie lontane e non dalla Via Lattea. Il risultato, pubblicato oggi su Science, arriva dall’Osservatorio Pierre Auger situato in Argentina, nella provincia di Mendoza e risponde a interrogativi che gli scienziati si pongono da mezzo secolo.


Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna il 29 settembre a L’Aquila SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori per far conoscere al pubblico quanto il lavoro dei ricercatori possa contribuire a migliorare il futuro della nostra società.