I Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) – Sezione di L’Aquila bandiscono, per l’anno scolastico 2018-2019 il concorso Anch’io Scienziato riservato agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado d’Abruzzo.
Siete affascinati dal mondo della scienza?
Vi lasciate incuriosire dal mondo della ricerca?
Vorreste diventare scienziati per un po’?
Il concorso “Anch’io Scienziato” è ciò che fa per voi!
CHI può partecipare
Il concorso, aperto a classi, gruppi o singoli studenti, consiste nella realizzazione di lavori scientifici a tema libero. I lavori potranno riguardare progetti, macchine, immagini, esperienze o risultati di esperimenti e dovranno essere accompagnati da una relazione in formato dattiloscritto o multimediale e di una bibliografia.
COME partecipare
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla entro il 12 aprile 2019 alla segreteria del concorso all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOVE inviare i progetti
I progetti completi e definitivi dovranno essere trasmessi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. qualora fosse possibile inviarli per via telematica, oppure, a carico del proponente, per posta ordinaria all’indirizzo Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Via Giovanni Acitelli, 22 - 67100 Assergi (AQ), entro 24 aprile il 2019. La scadenza per la consegna è prorogata al 30 aprile 2019.
Ogni singolo progetto non potrà essere presentato da più di 30 alunni.
QUANDO avverrà la premiazione
Per ogni ordine di scuola saranno premiati i primi 5 progetti classificati.
La Commissione valuterà i progetti in base all’originalità, la forma espressiva e la riproducibilità di un eventuale esperimento scientifico.
I vincitori saranno proclamati e premiati durante la giornata dell’Open Day dei Laboratori prevista per la fine del mese di maggio 2019.
Importante: la comunicazione dei vincitori avverrà solo ed esclusivamente via mail. Pertanto si invita ad indicare nella scheda di adesione, in modo leggibile, un indirizzo mail dell’istituto scolastico e del referente del progetto.
Premio speciale
La Commissione si riserva di assegnare un premio speciale sul tema: “Ricicliamo, riutilizziamo, risparmiamo” e per lavori sperimentali ritenuti originali.
I lavori saranno esposti per tutta la durata della manifestazione Open Day e potranno essere restituiti, a partire dal giorno seguente, entro e non oltre i 10 gg. successivi.
PREMI per le SCUOLE
I primi 5 progetti classificati, di ogni ordine di scuola, riceveranno come premio una GIFT CARD da spendere presso negozi di elettronica.
REIS - 25.10.2018