
Il 15 aprile si celebra la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, istituita nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Salute, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la competenza e il contributo dei ricercatori italiani al mondo della ricerca nonché l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità.

Il 16 marzo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in una diretta streaming sul proprio canale Youtube, ha presentato il progetto “The Italian Innovation”, per valorizzare e promuovere le eccellenze della scienza e della tecnologia italiana all’estero.

È online il nuovo bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato del XXXVII ciclo al GSSI - Gran Sasso Science Institute .
Il GSSI offre 31 PhD fellowships di durata quadriennale in quattro diversi ambiti: “Astroparticle Physics” (8), “Mathematics in Natural, Social and Life Sciences” (7), “Computer Science” (8), “Regional Science & Economic Geography” (8).

Un riconoscimento che la collaborazione XENON ha voluto consegnare al direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso Ezio Previtali, in rappresentanza di tutto il personale dei Laboratori, a testimonianza dell’apprezzamento per il supporto fondamentale dato all’esperimento in quest’anno caratterizzato dalla pandemia.