Open Day 2016

Domenica 29 maggio 2016
...una giornata di scienza e gioco...

locandina open day 2016 med

COME ARRIVARE
Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Autostrada A24 - uscita Assergi
Servizio navetta dal parcheggio della Funivia del Gran Sasso

 

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso organizzano l'OPEN-DAY in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.
Durante la giornata i Laboratori esterni (Assergi - AQ) resteranno aperti al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Da non perdere!!! Divertendosi è possibile sperimentare in prima persona con attività che stimolano la naturale curiosità dei bambini. Liberi di giocare! La visita all’Open day è un'importante occasione di gioco, conoscenza e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli.

LA VISITA AI LABORATORI SOTTERRANEI (per la sola giornata dell'Open Day del 29 maggio) SARA' POSSIBILE SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL NUMERO  0862 - 437468 nei seguenti giorni e orari:
DAL 16 al 19 MAGGIO
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30

ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE SARA' NECESSARIO FORNIRE GLI ESTREMI DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (IN CORSO DI VALIDITA') CHE ANDRA' POI CONSEGNATO ALLA RECEPTION, IN FOTOCOPIA, IL GIORNO DELLA VISITA.
La visita in sotterraneo non è possibile per ragazzi al di sotto dei 14 anni.
PER INFO E CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Programma laboratori esterni:

 OD 2014 0701

ore 10.00 PREMIAZIONE DEL CONCORSO
"Anch'Io Scienziato ..."
Auditorium "Enrico Fermi" 

 

aurore low

ore 11.30 "LE AURORE POLARI: LA STORIA DI UN FENOMENO STRAORDINARIO" - Conferenza
Le Aurore Polari sono uno dei più affascinanti spettacoli naturali. Per migliaia di anni le popolazioni del nord si sono stupite alla vista di questo fenomeno, che è incorporato nella mitologia di molte culture. Oggi sappiamo che le Aurore sono collegate con l’attività solare e con la precipitazione di particelle cariche attraverso l’atmosfera. Cercheremo qui di capire qual è la loro storia.
Patrizia FRANCIA - Dip. Scienze Fisiche e Chimiche - Università dell'Aquila
Sala "B. Pontecorvo"

 

il fantasma dell universo votano libro 210x300

ore 12.15 "MESSAGGERI DELL'UNIVERSO" - Conferenza
Per molti secoli l’uomo ha osservato e studiato l’Universo sfruttando solamente la luminosità delle stelle, ha poi imparato a usare anche altre frequenze dello spettro elettromagnetico, come gli infrarossi, i raggi x o i raggi gamma. Più di recente abbiamo assistito alla nascita dell’astronomia neutrinica, e ora finalmente sono state rivelate anche le onde gravitazionali. Abbiamo quindi strumenti diversi e complementari per leggere l’universo in cui siamo immersi.
Lucia VOTANO - Laboratori Nazionali di Frascati
Auditorium "Enrico Fermi"

 

near object

ore 14.00 "GLI ASTEROIDI VICINI ALLA TERRA: COSA STIAMO FACENDO PER NON FINIRE COME I DINOSAURI" - Conferenza
Ogni giorno vengono scoperti nuovi asteroidi che passano vicino al nostro pianeta. Ce ne sono di varie dimensioni, da parecchi chilometri a pochi metri, e viaggiano tutti a velocità elevatissime. Alcuni di essi potrebbero in futuro passarci molto vicini e colpire il nostro pianeta come è successo molte volte in passato. Cosa succederebbe in caso di un impatto? Possiamo saperlo in anticipo? E soprattutto, possiamo fare qualcosa?

Marco MICHELI - Ricercatore European Space Agency - Frascati
Auditorium "Enrico Fermi"

 

Cartolina Fronte LOW

 

 

 

ore 15.00 "CACCIATORI DI ONDE" - Spettacolo scientifico
Spettacolo di dimostrazione scientifica che utilizza esperimenti e narrazione per compiere un viaggio attraverso il concetto di onda, a partire da quelle comunemente più note fino ad arrivare ad illustrare l’essenza delle onde gravitazionali osservate per la prima volta pochi mesi fa dopo oltre 100 anni della loro previsione da parte di Alber Einstein.
PSIQUADRO (PG) - Auditorium "Enrico Fermi" 

 

b 90 90 662 logo3

ore 16.00 "LNGS COMPUTING AWARD REPORT" - Premiazione concorso 
Auditorium "Enrico Fermi"

 

image

ore 16.20 "L'ONDA DEL SECOLO" - Conferenza
La ricerca delle onde gravitazionali raccontata da uno dei protagonisti.
Eugenio COCCIA -
Direttore del Gran Sasso Science Institute, L'Aquila
Auditorium "Enrico Fermi" 

 

luna 1 def

ore 17.20 "MARTE, COSÌ VICINI COSÌ LONTANI" - Conferenza
Marte è il pianeta alieno per eccellenza. Da sempre è il luogo per antonomasia dei racconti di fantascienza (quando mai gli alieni non erano marziani?) e oggetto del desiderio dell'esplorazione umana. Ma quali sono le reali caratteristiche del pianeta rosso? E' davvero così simile alla Terra? E' vero o no che le sonde che lo hanno esplorato hanno trovato l'acqua? Potrebbe esistere, o essere esistita, la vita su Marte magari in forme molto semplici come i batteri? L'incontro cerca di rispondere a queste e altre domande proprio nel periodo in cui il pianeta rosso si trova nel punto più vicino alla Terra degli ultimi due anni.
Dott. Walter RIVA - Direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

Auditorium "Enrico Fermi"

 

 

Per tutta la giornata:

"Fisica all'aperto" Si può imparare la fisica in un modo divertente?
Strumenti facili e curiosi per chi ha voglia di sperimentare.
Gli esperimenti sono presentati dai ragazzi e dai docenti dell'AIF - Associazione per l'Insegnamento della Fisica

AIF logo
   


"Natura e scienza: laboratori della mente tra arte e creatività" con gli esperti del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga"

LogoParco

PROGRAMMA ATTIVITA’

  1. ORE 10.00 e 14:00 - Riconoscere le piante: chiave interattiva per il riconoscimento di alberi e arbusti del Parco – Dott. Fabrizio Bartolucci (Ente Parco - Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino).
  2. ORE 10.30 e 14:30 - La chimica del sapone: come farsi belli, puliti e profumati senza distruggere il mondo – Associazione Idee in Movimento
  3. ORE 11.00 e 15:00 - Tintura naturale della lana: i colori delle nostre piante sulla lana delle nostre pecore – Associazione Idee in Movimento
  4. ORE 11.30 e 15:30 - Tessitura su telaio a 4 licci – Associazione Movimento Zoè
  5. ORE 12.00 e 16:00 - Intrecciare materiali naturali – Associazione Api Operose
  6. ORE 11.00 e 15:00 - “Il Parco come laboratorio di esperienza e di apprendimento” – CEA Scuola Verde (presso terrazza Esperimento Borexino)

ed inoltre “Il tradizionale suono del corno e repertorio musicale di du botte” - Coop. - Ciefizom. Due dimostrazioni di 20 min ciascuna

Presso gli stand del Parco, oltre a prenotarsi per le attività programmate, si potrà interagire con esperti e operatori di educazione ambientale, facendo esperienza, tra l'altro, di una mostra di crani di animali selvatici, di allestimenti con sagome di animali a grandezza naturale, attrezzature per lo studio e la catalogazione delle piante, apparecchiature per il wolf howling e il radio collare, immagini segrete di animali realizzate in ambiente con le foto trappole e, ancora, del meraviglioso mondo delle api, del miele e della lana.



 ...e ancora...

 

PLANETARIO - Proiezioni del cielo stellato.

Posti e turni limitati. I biglietti per i vari spettacoli, al costo di 2 euro cad., saranno disponibili la mattina del 29/05 presso l'INFO-DESK.

 

Robot Corner - Uno spazio dedicato al mondo della robotica. I LNGS in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'UnivAq presentano il fantastico mondo dei Robot di terra UGV - Unmanned Ground Vehicles e dei Robot aerei UAV - Unmanned Aerial Vehicles svelando i segreti delle tecnologie sulle quali sono basati.
Agli ordini dei loro ingegneri e piloti, i Robot interagiranno con grandi e piccini mostrando le loro capacità nell'aiutare le persone ad avere una vita migliore.

Tombola di Einstein - un cartellone speciale e cartelle appositamente progettate, per un divertimento assicurato tra esperimenti e curiosità scientifiche per curiosi di tutte le età. In palio gadget e piccoli e giochi scientifici.

Spettacoli di giocoleria - 2 giocolieri si esibiranno in spettacoli della durata variabile da 20 a 40 minuti in cui l'abilità si unisce alla dimostrazione di alcuni dei principi fisici che stanno alla base della dinamica e dell'equilibrio dei corpi....

Speedy science - Ritira la tua carta e partecipa ad una manche di Speedy Science, 3 esperimenti e 3 premi. Il fortunato potresti essere tu.

Matti per la matematica - Rompicapo e giochi matematici per curiosi di tutte le età.

Visite guidate ai laboratori di Meccanica ed Elettronica dove è possibile veder nascere un rivelatore per la Fisica delle Particelle.  



           PIANTINA OPENDAY 15 v low              locandina open day 2016 low low
 DOWNLOAD:       PIANTINA DEI LABORATORI ESTERNI CON
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
LOCANDINA DELLA
MANIFESTAZIONE

 

PARTNERS:      logo GSSI    logo ama   LOGHI UNIVERSITA scritta low low   LOGHI UNIVERSITA ingegneria low low scritta
                 

 

 

 

 

 

 

Edizioni passate OPEN DAY:  2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015