“Creare immaginando”, a Teramo in mostra le opere degli studenti di Art&Science across Italy

Locandina iniziativa

Circa 70 studentesse e studenti di Teramo, Giulianova e Vasto daranno forma al connubio tra arte e scienza esponendo, dal 20 marzo, le loro opere alla Sala Espositiva di via Nicola Palma

Oggi, 14 marzo, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenza del Parco della Scienza a Teramo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della tappa teramana della mostra “Creare Immaginando” che sarà aperta al pubblico dal 20 al 26 marzo 2024. La mostra, allestita nella Sala Espositiva Comunale di via Nicola Palma di Teramo, è realizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN in collaborazione con il Comune di Teramo e fa parte di un ciclo di 20 mostre realizzate in tutta Italia nell'ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy.

Nel corso della conferenza stampa - a cui hanno partecipato il Sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore alla Cultura Antonio Filipponi, il Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso Ezio Previtali, la dott.ssa Chiara Vignoli, ricercatrice e responsabile per i Laboratori di Art&Science e il dott. Nicola Rossi, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso - sono stati illustrati gli obiettivi dell’iniziativa e i dettagli della mostra, realizzata grazie al coinvolgimento dei giovani chiamati a dare forma al connubio tra arte e scienza.

"Il Laboratorio è un riferimento del nostro territorio provinciale - ha dichiarato il Sindaco di Teramo - e questa occasione è anche una opportunità per sviluppare sempre più il rapporto tra istituzioni: una relazione fondamentale che non può più attendere di essere alimentata. Il progetto ha il merito di far dialogare scienza e cultura, ambiti fondamentali per il futuro, per i quali tra l’altro il Comune si è già concretamente adoperato, in particolare negli ultimi anni con l’Università di Teramo. Scienza e cultura sono strumenti per la costruzione di una nuova umanità, della quale i giovani sono assoluti protagonisti; dobbiamo lavorare per incrementare la passione verso l’approfondimento scientifico. Ringrazio il Laboratorio del Gran Sasso, l’INFN e chi ha reso possibile questa iniziativa”.

 

3 articolo

 

"Il progetto Art&Science che fa tappa a Teramo coinvolge molti giovani abruzzesi avvicinandoli in modo semplice e diretto alla scienza – ha sottolineato Ezio Previtali, Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso . Coniugando la scienza e l’arte, i giovani hanno partecipato attivamente, utilizzando il loro estro e la loro creatività nella realizzazione di opere artistiche dal contesto scientifico La mostra delle opere realizzate sarà allestita nel centro di Teramo grazie alla grande ed efficace collaborazione del Comune. Ciò mi rende particolarmente orgoglioso in quanto i LNGS si sviluppano anche su questo territorio. E’ mio auspicio che questa possa essere una delle iniziative che ci permettano di veicolare sul territorio la cultura scientifica”.

Art&Science Across Italy è un progetto realizzato dall'INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte; all'edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole.

Circa 70 studenti e studentesse del Liceo “Einstein” di Teramo, del Liceo “Delfico” di Teramo, del Liceo “Curie” di Giulianova e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei” di Vasto hanno partecipato all’iniziativa attraverso la realizzazione di 23 opere che saranno esposte nel corso della mostra.

Oltre alle opere degli studenti, la mostra presenterà anche una sezione dedicata ad alcune opere provenienti dal Cern, realizzate da artisti di vari paesi. Uno spazio della Sala Espositiva sarà inoltre dedicato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso attraverso l’allestimento di un percorso fatto di strumentazioni scientifiche, mezzi multimediali e pannelli esplicativi.

 

LA PREMIAZIONE

Le opere sono state valutate da una commissione e sono state premiate in occasione di un evento che si è tenuto stamattina, 21 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo Einstein di Teramo.
Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto, l'assessore alla cultura, Antonio Filipponi, e la preside del liceo "Einstein" Eleonora Magno.
Le opere che si sono aggiudicate il primo e il secondo posto andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 3 e 4 maggio 2024. I 48 vincitori della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di 3 giorni sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.
Di seguito i tre progetti premiati:

1 ° classificato De Icaroque Tokamak, Liceo Einstein di Teramo
Ludovico Rapagnà
Chiara Matteucci
Camilla De Ascentiis

2 ° classificato Buio policromatico, IIS “E. Mattei” di Vasto
Ilaria Colonna
Angela D’Ascenzo
Ilaria Elifani

3° classificato Miss Universe, Liceo Scientifico M. Delfico di Teramo
Irene Lenina Quartini
Benedetta Taralli
Alisia Amorosi

 

premiazione 24 articolo1

 

premiazione 24 articolo

 

premiazione 24 articolo2

 

 

Art&Science Across Italy:

Il progetto Art&Science Across Italy, di durata biennale, coinvolge studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica, andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Durante il primo anno sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori, che gli studenti e le studentesse colgono come spunto per creare opere artistiche su argomenti scientifici. Le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre locali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, conclusiva del progetto.

Dalla prima edizione a oggi, Art&Science Across Italy ha coinvolto oltre 16.000 studenti provenienti da 15 regioni italiane, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle Sezioni INFN e delle Università locali.

L’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy è realizzata da una collaborazione tra INFN, CERN e Università degli studi di Napoli Federico II, ed è sponsorizzata da Radio Kiss Kiss e CAEN e si avvale di un finanziamento della comunità europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital” e del contributo della Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

Informazioni sulla mostra “Creare immaginando”

La mostra è visitabile presso la Sala Espositiva di via Nicola Palma, Teramo

Date: 20 - 26 marzo 2024         Orari: tutti i giorni, 10-13 e 16-20

Per la partecipazione delle scolaresche è richiesta la prenotazione al numero 3383901759.

 

Contatti per la stampa:

Comune di Teramo - Ufficio stampa - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 0861 324258 3291420884

 

Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN

Roberta Antolini – Relazioni Esterne - 0862 437216

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto:

https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly

Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy:
https://artandscience.infn.it/

Contatti per la stampa nazionale:

INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Cecilia Collà Ruvolo

INFN - Ufficio Comunicazione e Comitato di Coordinamento della Terza Missione

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 346 3338917

 

 

 

 

REIS - 14.03.2024 -- Rev. 21.03.2024